Il Memorial Franco Vintaloro riaccende il Rally Conca d’Oro

Memorial Franco Vintaloro, i dettagli

Il 22 settembre 2024, tra Roccamena e Corleone, si terrà il Memorial Franco Vintaloro – Revival History Rally Conca d’Oro, evento dedicato a una delle competizioni più conosciute del motorsport siciliano e alla memoria di Franco Vintaloro. L’evento propone una mostra dinamica di auto storiche, rally e spider, con un programma che ripercorre le strade del Rally Conca d’Oro, competizione che non si svolge più da alcuni anni.

La manifestazione inizierà alle ore 9 a Roccamena, da cui la carovana si sposterà a Corleone, dove le auto saranno esposte presso la Villa Comunale. Qui si terranno anche una mostra fotografica sulla storia del rally, un dibattito e un concerto con Dario Sulis e la sua band, previsto per le ore 21. La sera del 22 settembre avrà luogo uno spettacolo a Roccamena, in piazza, con la Coral Arte Flamenco alle ore 20:30, intitolato “Il Ritmo dell’anima”.

L’evento ricorda Franco Vintaloro, figura centrale di Corleone, scomparso nel gennaio 2023 in un incidente. Vintaloro è stato dirigente d’azienda, amministratore locale e promotore del Rally Conca d’Oro, impegnato nella valorizzazione del paese e nel recupero di personaggi di rilievo come l’artista Giuseppe Vasi. Madrina dell’evento sarà Xenia Palazzo, atleta di origini corleonesi, che ha ottenuto medaglie alle Paralimpiadi di Parigi, rendendo memorabile la spedizione italiana.

L’iniziativa è sostenuta dai comuni di Corleone e Roccamena, dall’Assessorato Regionale al Turismo, con il supporto di MirtoFarmacia BinentiGruppo Analisi Cliniche VitaleBaroneJonny e Principe di Corleone. I club coinvolti sono Spider Sicilia TourAlfa Romeo Club e Guida sportiva e sicura service. Per aggiornamenti, è possibile seguire le pagine social “Memorial Franco Vintaloro” su Facebook e Instagram.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo