Il pickup più venduto d’Europa diventa green: arriva il Ford Ranger Plug-In Hybrid 

Ford Ranger Plug-In Hybrid, i dettagli

Ford Pro fissa nuovi standard per i pickup ibridi plug-in, con la presentazione del Ranger PHEV all’IAA Transportation di Hannover.

Il nuovo modello offre le stesse caratteristiche in termini di capacità di carico, versatilità e prestazioni off road tipiche del Ranger. A queste si aggiunge ora la possibilità di guidare in modalità elettrica, rafforzando così la leadership di Ford Pro nel segmento dei pickup europei e ampliando la gamma di veicoli elettrici e ibridi plug-in.

Con una coppia fino a 690 Nm e un’autonomia in elettrico di oltre 45 km, l’ultimo modello dell’iconico pickup si arricchisce di nuovi elementi. Il Ranger Plug-In Hybrid introduce una versione di Pro Power Onboard, consentendo di alimentare o ricaricare dispositivi e attrezzi da lavoro, utilizzando fino a 6,9 kW direttamente dal veicolo, senza un generatore esterno.

Ford Pro presenta il nuovo modello all’IAA Transportation in un’edizione limitata, l’allestimento Stormtrak, esclusivo per il Plug-In Hybrid, in aggiunta al Wildtrak e all’XLT.

Marco Buraglio, Direttore Veicoli Commerciali Ford Italia

“Il nuovo Ranger PHEV offre i vantaggi dell’elettrificazione senza rinunciare alla versatilità e alla capacità di carico che hanno reso il Ranger un’icona in Europa. Abbiamo migliorato il nostro primo pickup Plug-In Hybrid affinché potesse continuare a essere adatto come strumento di lavoro, aggiungendo comfort, servizi connessi e la possibilità di guida in elettrico”

Il Ranger PHEV sarà prodotto a Silverton, in Sudafrica, e le prime consegne sono previste dalla primavera del 2025. Il nuovo modello si unisce alla gamma Ranger a motore diesel disponibile in Europa, rendendo il pickup adatto alle esigenze di chi lo utilizza.

Potenza plug-in disponibile per i pickup

Il nuovo gruppo propulsore PHEV combina il motore Ford EcoBoost a benzina da 2,3 litri e il cambio automatico a 10 marce con un motore elettrico da 75 kW e una batteria da 11,8 kWh. I 690 Nm di coppia risultanti sono i più alti di qualsiasi altro Ranger di produzione e con 279 CV il modello PHEV produce più potenza di un Ranger 3.0-litri V6 turbodiesel.

La batteria impiega meno di quattro ore per ricaricarsi, utilizzando una ricarica monofase da 16 amp, garantendo oltre 45 km di autonomia in modalità elettrica.

Il Ranger PHEV offre le stesse prestazioni che hanno fatto appassionare ai Ranger con motore diesel e benzina. Chi sceglierà Ranger PHEV potrà continuare a trasportare un carico utile fino a una tonnellata, trainare fino a 3.500 kg e beneficiare della sicurezza in fuoristrada offerta dall’avanzato sistema e-4WD.

Il motore elettrico consente al Ranger PHEV di utilizzare il veicolo in modalità zero emissioni, potendo scegliere quando e come utilizzare l’energia della batteria con le modalità Auto EV, EV Now, EV Later o EV Charge.

Altri elementi caratteristici sono la frenata rigenerativa e la coppia aggiuntiva durante il traino, lo spostamento di carichi più pesanti o la possibilità di affrontare terreni impegnativi in ​​fuoristrada. Ford ha anche rivisto la taratura delle sospensioni per ottenere comfort e prestazioni su strada e fuoristrada, tenendo conto del tipo di telaio e della distribuzione del peso del Ranger PHEV.

Dove disponibili, le soluzioni Ford Pro Charging consentiranno di programmare la ricarica durante la notte per accedere a tariffe economiche. Ford si aspetta che questa motorizzazione ibrida possa garantire una riduzione dei consumi di carburante rispetto al motore diesel V6.

La tecnologia Pro Power Onboard e la dotazione di serie

Offre la possibilità di lavorare alimentando contemporaneamente strumenti e attrezzature, senza la necessità di un generatore. Il sistema prevede 2,3 kW di serie, che possono arrivare fino a 6,9 kW, ordinando un option specifico, con due prese da 15 amp nel cassone e 3,45 kW disponibili da ciascuna presa.

L’edizione di lancio Stormtrak offre una dotazione di serie, che comprende:

  • Elementi di design Stormtrak con cerchi in lega da 18 pollici, griglia a nido d’ape, prese d’aria sui parafanghi e kit di decalcomanie
  • Fari LED Matrix, sistema portapacchi flessibile, Pro Trailer Backup Assist e telecamera a 360 gradi
  • Colore esclusivo per lo Stormtrak, il Chill Grey, che si aggiunge all’Agate Black
  • Abitacolo con sistema audio B&O a 10 altoparlanti e materiali interni esclusivi

Come ogni veicolo Ford Pro, anche Ranger PHEV è supportato da una suite di servizi di assistenza, ricarica, software e finanziamenti per semplificare l’esperienza utente, migliorare la produttività e ridurre i costi di esercizio. L’app FordPass permette di monitorare lo stato di salute del veicolo. Per le aziende con flotte e fleet manager, lo strumento adatto per ottimizzare la produttività e ridurre i tempi di fermo del veicolo è Ford Pro Telematics.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo