Autoslalom Città di Misilmeri, tutto pronto per la 29° edizione

Autoslalom di Misilmeri, i dettagli sulla gara valida per il Campionato Siciliano

Si comincia a prefigurare un’edizione di rilievo per il 29° Autoslalom Città di Misilmeri – Memorial Luca Cerniglia, evento entrato tra le competizioni motoristiche longeve nel panorama nazionale della specialità. La sfida tra i birilli, ospite nel cuore della cittadina a connotazione agricola a venti chilometri da Palermo (nota per le vestigia del Castello dell’Emiro), è in programma il 5 e il 6 ottobre, con tre validità, con punteggi decisivi ai fini del risultato finale nei rispettivi campionati.

La kermesse promossa dalla Misilmeri Racing, presieduta da Giuseppe Bonanno, con la partecipazione logistica della famiglia di Nicola Cirrito del Team Palikè Palermo, è stata elevata al rango del Trofeo Sud Slalom AciSport, alla sesta prova stagionale. Il “Città di Misilmeri” rimane valevole per il Campionato siciliano di specialità, nonché per lo Challenge degli Emiri 2024, con coefficiente di punteggio raddoppiato.

Determinante sarà il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Misilmeri, con il sindaco Rosario Rizzolo, e il contributo offerto dai numerosi piloti, appassionati di motori del luogo e sponsor locali. Anche nel 2024, durante il weekend motoristico misilmerese, verrà ricordata la figura di Luca Cerniglia, il 23enne pilota locale, tra i promotori dello sport dell’automobile nel paese, scomparso sette anni fa in un incidente stradale lungo il percorso della gara. Sarà ancora il padre Filippo Cerniglia a rendergli omaggio.

Autoslalom di Misilmeri, iscrizioni già aperte

Le iscrizioni, già aperte da qualche giorno, si accetteranno sino alle 12.00 di mercoledì 2 ottobre. Le adesioni ricevute saranno esaminate dai vertici AciSport. Nell’edizione 2023 ha vinto il ‘veterano’ e presidente della Trapani Corse, Nicolò Incammisa (su Radical SR4 Suzuki), davanti agli agrigentini Marco Segreto e Filippo Carlino. Il percorso di gara è confermato e sarà soggetto a lavori di scerbatura e messa in sicurezza. Lo slalom si correrà su un tratto di 2,990 km lungo la strada provinciale 38 “Misilmeri-Belmonte Mezzagno”. La partenza sarà nei pressi di Misilmeri, mentre l’arrivo si trova a Piano Stoppa.

Le operazioni preliminari si terranno sabato 5 ottobre presso l’Area Artigianale di Misilmeri, via Gaetano Pellingra. La gara inizierà domenica 6 ottobre alle 9.00 con la salita di ricognizione, seguita dalle tre manche competitive. Saranno 14 le postazioni di rallentamento lungo il tracciato, e il transito veicolare verrà chiuso dalle 7.30. La premiazione si terrà nei locali dell’impianto sportivo Seven Stars a Piano Stoppa. Nella classifica provvisoria dello Challenge degli Emiri guida il misilmerese Francesco Morici (Fiat Cinquecento Sporting, Misilmeri Racing), seguito da Guglielmo Licitra e Giuseppe Radici. Tra le donne, comanda Angelica Giamboi, mentre tra le storiche prevale Salvatore Ortolano.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo