Rowland e Nato saranno i piloti di Nissan Formula E Team per la stagione 11
Nissan - Pubblicato il 17 Settembre 2024 - 12:02
Nissan ufficializza i piloti per la stagione 11 della Formula E
Oliver Rowland e Norman Nato gareggeranno per il Campionato Mondiale ABB FIA Formula E 2024/25 nel Nissan Formula E Team, che potrà contare su una squadra esperta e competitiva.
Dopo una positiva collaborazione nell’era GEN2, Rowland ha disputato una stagione 10 di alto livello. Il pilota britannico ha ottenuto due vittorie, compresa quella in casa nell’ultima gara dell’anno, oltre a due pole position e altri cinque podi, piazzandosi al quarto posto in classifica.
Norman Nato, già vincitore di una gara di Formula E, torna in Nissan, dopo aver corso con il team giapponese nella Stagione 9 (2022/23). Il francese è abituato a conquistare punti: ha infatti ottenuto il primo podio della squadra sotto la piena proprietà Nissan all’E-Prix di Roma del 2023.
Il campionato 2024/25 vedrà il debutto della tecnologia GEN3 Evo. Le nuove macchine saranno più veloci ed efficienti rispetto a quelle utilizzate nelle stagioni 9 e 10. Il calendario prevede inoltre un numero di 17 gare, tra cui la prima a Miami, il ritorno a Giacarta, un doppio appuntamento a Monaco e il secondo E-Prix di Tokyo, gara di casa per il Nissan Formula E Team.
Il Nissan Formula E Team tornerà in pista sul Circuito “Ricardo Tormo” di Valencia nei test pre-stagionali dal 4 al 7 novembre per la prima uscita ufficiale della GEN3 Evo, in vista dell’apertura della stagione a San Paolo il 7 dicembre.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team
“Siamo pronti per iniziare la Stagione 11, dopo le buone prestazioni dello scorso campionato. Abbiamo rinnovato la nostra formazione di piloti dando il benvenuto a Norman, che porterà la sua esperienza e capacità. Norman conosce bene la squadra e ha già dimostrato il suo valore quando è stato con noi. Il suo feedback e le sue intuizioni sono utili e ha una buona esperienza nello sviluppo delle vetture, quindi siamo contenti di vederlo tornare. Oli ha disputato una stagione 10 di alto livello e siamo certi che potrà continuare con lo stesso rendimento. Norman e Oli saranno una coppia affiatata, entrambi sanno collaborare e faranno il possibile per aiutarci a crescere durante il prossimo anno.
“Allo stesso tempo, anche se non è stata una decisione facile, dobbiamo salutare Sacha. È stato una parte importante della creazione e dello sviluppo di Nissan Formula E Team e lo ringraziamo per il lavoro svolto e per il suo atteggiamento sempre positivo”.
Oliver Rowland, pilota del Nissan Formula E Team
“Sono contento di continuare con Nissan Formula E Team, dopo un anno di ottime prestazioni. Ho avuto un po’ di tempo libero, mi sono allenato e ho lavorato con la squadra. Per la prossima stagione, dobbiamo cercare di portare più continuità in tutti i weekend di gara, sia nelle qualifiche che nello sviluppo della vettura. L’anno scorso abbiamo fatto diverse gare positive. Per questa stagione, dobbiamo continuare a migliorare tutti quei piccoli dettagli che ci servono per ottenere risultati migliori. Conosco Norman da alcuni anni, ha esperienza e conosce bene la squadra, non vedo l’ora di lavorare insieme a lui. La vettura GEN3 Evo sarà una sfida per tutti i partecipanti, è un’opportunità per ottimizzare le nostre prestazioni e iniziare la stagione nel modo giusto. Voglio anche fare i miei auguri a Sacha, mi è piaciuto lavorare con lui durante la Stagione 10 e spero di rivederlo presto sulla griglia di partenza”.
Norman Nato, pilota del Nissan Formula E Team
“Sono felice di tornare con la squadra. Abbiamo concluso la stagione 9 in modo positivo e voglio ripartire da lì. Il fatto di conoscere la vettura e la squadra mi sarà utile. Oli ha dimostrato di essere veloce nella scorsa stagione, ci siamo sfidati in pista fin dalla Formula Renault 2.0 ma non siamo mai stati compagni di squadra. Sono sicuro che andremo d’accordo e spero di condividere qualche podio con lui. Sarà interessante vedere i miglioramenti della vettura e l’obiettivo è chiaro: vogliamo vincere gare e campionati. Infine, auguro a Sacha tutto il meglio, è un ragazzo valido e non è mai facile sostituire qualcuno con cui hai corso insieme. Sono sicuro che torneremo a correre presto”.