Oltrestretto: i risultati dei siciliani tra Rally e Salite

Oltrestretto, nel week-end il Rally Mille Miglia e la Pedavena-Croce d’Aune

Risultati di spessore per i piloti e gli equipaggi siciliani nel fine settimana oltrestretto andato in scena sabato 14 e domenica 15 settembre. I piloti isolani sono riusciti ad ottenere dei piazzamenti importanti non solo nel Rally Mille Miglia valido per il Campionato Italiano Rally Assoluto, ma anche per la 40ª Pedavena – Croce D’Aune che assegnava punti per il Campionato Italiano Velocità Salita Nord.

Rally Mille Miglia, Lo Cascio ancora sul podio nella GR Yaris Rally Cup

Dopo l’epilogo amaro del Roma-Capitale, Salvatore Lo Cascio ha ritrovato il podio nella gara della GR Yaris Rally Cup che si è tenuta all’interno del Mille Miglia valido per il CIAR 2024. Al volante della “pepata” Yaris e affiancato dal palermitano Gianfranco Rappa, il giovane pilota nisseno si è concesso una domenica di gara veloce e competitiva, ottenendo un terzo piazzamento che gli consente di rimanere comunque in lotta per la serie. Lo Cascio, al termine delle 11 prove speciali, si è piazzato alle spalle delle coppie composte da Thomas Paperini-Andrea Gabelloni e Mattia Vita-Emanuele Dinelli. Per quanto riguarda l’assoluta, l’equipaggio della siciliana Island Motorsport formato da Simone Campedelli e Tania Canton (Skoda Fabia R5 Evo2) si è confermato sul podio con il secondo gradino dopo i tanti e buoni risultati ottenuti nella prima parte della stagione, mentre della stessa scuderia hanno agguantato matematicamente la categoria Over 55 nella massima serie tricolore il romano Fabio Angelucci affiancato dal messinese Massimo Cambria, al debutto assoluto su Toyota Yaris GR. Ottavo assoluto, infine, il santareresino Andrea Nucita insieme a Rudy Pollet su Hyundai i20 N. Il siciliano, tornato a gareggiare dopo lo stop del Roma-Capitale per un piccolo intervento chirurgico al malleolo, ha cercato di riprendere km dopo km confidenza con la vettura, raccogliendo informazioni che serviranno per il rush finale di quest’annata.

Caruso sul podio alla Pedavena-Croce d’Aune

Nell’unica manche di gara valevole per la Pedavena-Croce d’Aune, prova valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord, il comisano Franco Caruso ha ottenuto il secondo piazzamento alle spalle del trentino Diego Degasperi. Sui 4,40 km di tracciato biellese, l’alfiere siciliano ha ottenuto un crono di 1’50″65, appena 33 millesimi più lento della miglior prestazione fatta segnare dal rivale. Da notare che la corsa si è svolta in un’unica manche a causa dell’allungarsi dei tempi dopo un incidente in Gara 1 che ha coinvolto alcuni spettatori presenti – secondo quanto riporta la nota stampa ufficiale – “in una zona assolutamente vietata”. La persona è stata soccorsa, ma l’eccessivo stop ha portato il Direttore di Gara a chiudere la competizione dopo appena una manche. Tra le GT, infine, quarto piazzamento per il palermitano Matteo Adragna su Porsche 911 GT3 Cup.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo