Historic Coppa Nissena: Riolo svetta nelle prove
Notizie - Pubblicato il 14 Settembre 2024 - 15:59
Historic Coppa Nissena, i tempi del sabato di prove a Caltanissetta
Salvatore Riolo ha ottenuto il crono più veloce nelle prove della Historic Coppa Nissena, gara valida per il Campionato Siciliano Velocità Salita Autostoriche. Nelle due salite di prova sul percorso di 5.430 metri tra Ponte Capodarso e Santa Barbara, il cerdese, già campione italiano in carica di Raggruppamento, ha confermato le previsioni della vigilia, fermando il best crono tra mattina e pomeriggio in 2’31″45, poco meno di 15″ più rapido della Formula Junior di “Quinto”, condotta dall’augustano Camillo Centamore.
Riolo, ricordiamo, sta affrontando la competizione nissena al volante della ben rodata Paganucci di Quarto Raggruppamento. Da segnalare che il cerdese ha segnato il miglior riscontro al mattino, mentre al pomeriggio il tempo si è fermato a 2’34″34, anche se il diretto inseguitore, in questo caso, è stato il marinese Ciro Barbaccia su Osella PA9, sempre di “Quarto”, costretto al forfait per un problema tecnico nella manche cronometrata del pomeriggio.
Historic Coppa Nissena, i più veloci nei Raggruppamenti
Ad approfittarne nella generale, alle spalle di Riolo e Centamore, è stato quindi il figlio di Ciro, Andrea Barbaccia, in gara sulla Osella Stenger di famiglia, bravo a migliorare i propri tempi nella scalata avvenuta poco dopo l’ora di pranzo. Lo ha seguito l’etneo Luigi Cosentino, autore del crono più rapido tra le vetture di “Terzo” su Fiat X 1/9.
Quinto in classifica generale il già citato Barbaccia Sr, mentre in sesta, ottava e nona piazza hanno trovato posto l’altro catanese, Luca Bellia (Peugeot 205 Rally/Quarto Raggruppamento), il trapanese Vito Oddo (Fiat X 1/9 di “Terzo”) e il locale Corrado Sillitti, impegnato nella gara di casa su Alfa Romeo 75 V6 di “Quarto”.
Infine, a seguire nell’assoluta e nel Raggruppamento, troviamo Giuseppe Castellano (Peugeot 205 Rallye) e l’altro etneo, Mattia Bellia (Peugeot 205 Rallye). Nel “Primo”, invece, a svettare nelle prove del sabato è stato il palermitano Marco Russo su BMW 2002. Appuntamento a domani mattina per le manche che stabiliranno i vincitori e i vinti di questa edizione dell’Historic Coppa Nissena.