Coppa Nissena: i “big” siciliani del Supersalita in gara per la prova del CIVM Sud
Notizie - Pubblicato il 13 Settembre 2024 - 11:28
Coppa Nissena, presenze di rilievo per la prova valida per il Siciliano e il CIVM Sud
Iscritti di livello per la 69ª edizione della Coppa Nissena, appuntamento valido per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud e il “Siciliano” organizzato dall’Automobile Club di Caltanissetta.
Nonostante la mancanza della titolazione relativa al Supersalita, quest’anno andata alla Monte Erice (ma l’anno prossimo, in virtù dell’alternanza voluta da AciSport, le due corse dovrebbero “invertirsi”), la competizione nissena ha pubblicato una entry-list composta da 129 piloti, molti dei quali protagonisti nella massima titolazione “Tricolore”.
Soprattutto per quanto riguarda la sfida per la vittoria assoluta, ovviamente in ballo tra le E2SC-SS. Tra questi, il favorito numero uno è il melillese Luigi Fazzino, vincitore del titolo Under 25 nel Supersalita e vice-Campione italiano alle spalle del fiorentino Simone Faggioli.
Coppa Nissena, gli attesi protagonisti
Fazzino, protagonista di una stagione in crescendo e con tre vittorie all’attivo, si schiererà ai nastri di partenza della competizione al volante dell’ormai fidata Osella PA30 Zytek di classe 3000. A contendergli lo scettro di pilota più veloce ci sarà il marsalese Francesco Conticelli, vincitore due anni fa e pronto a bissare il risultato sulla ben rodata Nova Proto NP01-2/3000 con cui ha ottenuto tante soddisfazioni nel corso di quest’annata.
Lo schieramento delle 3000 sarà completato da Vincenzo Conticelli, papà di Francesco, e dal comisano Gianni Cassibba. Entrambi gareggeranno su Osella PA30 di classe 3000, anche se il primo potrà contare su una specifica Evo. Per quanto riguarda le 2000, occhi puntati su Samuele Cassibba, figlio di Gianni e pronto a dare il massimo su NP01 V8, e sul nisseno Salvatore Miccichè, voglioso di tornare dopo lo stop di quest’anno su una Osella PA21.
Tra le 1600 si giocheranno la testa il terminato Ninni Rotolo (Osella PA21 JR Suzuki) e il ragusano Mirko Sulsenti(Bulla Sport Honda), mentre tra le monoposto (sette in totale) figurano tra gli altri il nisseno Orazio Carfì (Tatuus Renault), il giarrese Orazio Maccarrone (Gloria CP7) e il palermitano Francesco Salamone (Prosport Suzuki). Il programma del fine settimana, ricordiamo, è scattato quest’oggi con le verifiche tecniche e sportive a Caltanissetta fino a tardo pomeriggio.
Il programma del week-end
Domani, invece, andranno in scena le due manches di prova sul percorso da 5.430 metri tra Ponte Capodarso e Santa Barbara, che serviranno ai piloti per riprendere confidenza con il tracciato e per testare l’effettivo funzionamento dei mezzi a propria disposizione. Domenica, infine, Gara 1 e 2 che stabiliranno i vincitori e i vinti di questa 69ª edizione della Coppa Nissena.