Coppa Nissena, nel fine settimana la prova del CIVM Sud e del “Siciliano”

Coppa Nissena, tutto pronto per la 69° edizione valida per il CIVM Sud

La 69ª Coppa Nissena “Trofeo Michele Tornatore” continua a seguire la prestigiosa tradizione di questa storica gara in salita, la più antica di Sicilia. L’edizione 2024 è organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta, con il supporto della DLF Academy, un’impresa locale dinamica che condivide e promuove i valori dello sport. Come di consueto, la Coppa Nissena assegnerà il “Trofeo Michele Tornatore” al primo pilota classificato, oltre al Memorial Luigi Campione, alla 24ª Coppa Circolo dell’Antico Pistone e al 4º Trofeo Scuderia ASPAS Autostoriche.

I dettagli dell’evento, che come sempre coinvolge la città, la provincia e rappresenta un appuntamento di rilievo per l’intera regione, saranno presentati giovedì 12 settembre alle ore 10.30 presso il Municipio di Caltanissetta. Saranno presenti il Presidente dell’ACI, avv. Carlo Alessi, il team organizzativo, il CEO di DLF Delfino La Ferla, il sindaco Walter Tesauro e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, che condividono i valori di promozione e aggregazione di questa manifestazione sportiva. Tutti gli operatori dell’informazione sono invitati.

Dal 13 al 15 settembre, la Coppa Nissena sarà l’11° appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna sud, l’8° round del Campionato Italiano “Le Bicilindriche” e il 3° del Campionato Siciliano Velocità Salita per auto storiche e moderne. Le iscrizioni sono aperte e i numeri promettono una competizione di alto livello, con oltre 150 partecipanti già confermati. Le iscrizioni chiuderanno lunedì 9 settembre. Le operazioni preliminari si svolgeranno venerdì 13 settembre nel centro della città. Sabato 14 settembre si terranno due manche di ricognizione sui 5.430 metri del percorso tra Ponte Capodarso e Santa Barbara, mentre domenica 15 settembre, dalle ore 9, si terranno le due salite di gara.

Nel 2023, la Coppa Nissena ha visto per la decima volta la vittoria di Simone Faggioli su Nova Proto Norma M20 FC, con un podio completato dai siciliani Francesco Conticelli su Nova Proto NP 01-2 e Samuele Cassibba sulla Sinergy V8.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo