A Imola vittorie di Domenico Guagliardo (Storiche) e Francesco La Mazza (GT tricolore)
Oltrestretto - Pubblicato il 10 Settembre 2024 - 08:12
Quello del 7 e 8 settembre è stato un fine settimana molto produttivo per i piloti siciliani impegnati a Imola nell’ACI Racing Weekend. Cominciando dalla seconda vittoria di fila conquistata da Domenico Guagliardo nel terzultimo appuntamento del Campionato Italiano Autostoriche Velocità in Circuito. Il palermitano si è imposto con il diluvio (la gara è stata definitivamente fermata nelle fasi finali con la bandiera rossa) nel 2. Raggruppamento, al volante la Porsche 911 3.0 Rsr della Ro Racing che aveva portato al successo anche due settimane prima al Mugello e che, per l’occasione, ha diviso con il veneto Denny Zardo. Quinto posto nello stesso raggruppamento per il suo concittadino Roberto Chiaramonte Bordonaro, tornato in pista con una Renault Alpine A110 schierata dalla Island Motorsport. Quinto posto anche nel 3. Raggruppamento per il palermitano Santi De Filippis, con l’Alfetta GT V6 2.5 della Valdesa Classic su cui si è alternato con Giovanni Bassi. Il catanese Salvatore Pennisi si è invece piazzato settimo con la Bmw 635 Csi della Enro Competition su cui si è alternato con Mario Montanaro.
Nel terzo dei quattro round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, sul circuito del Santerno è arrivata la prima vittoria 2024 del pilota catanese Francesco La Mazza, che si è imposto nella 1. Divisione della GT Cup Pro-Am con la Ferrari 488 Challenge Evo della Easy Race che ha piazzato undicesima assoluta in equipaggio con Jody Lambrughi ed Emma Segattini. Una gara, quella di Imola, condizionata dalla pioggia, diverse neutralizzazioni e ben due bandiere rosse, l’ultima delle quali ne ha definitivamente decretato lo stop 80 minuti prima dello scadere delle tre ore previste. In questo frangente Simone Patrinicola ha chiuso 15° assoluto e secondo nella stessa classe al volante di un’altra vettura di Maranello schierata dalla Best Lap sulla quale si è alternato al volante con Sabatino Di Mare e Luca Demarchi. L’ennese, che corre sotto l’ala della Tempo di Eros Di Prima, con un solo appuntamento da disputare (quello di Monza del 27 ottobre) occupa adesso il secondo posto nella classifica a 4,5 punti dalla leadership. Più indietro (28.) la Porsche 911 GT3 Cup 992 della Ebimotors portata in pista dall’agrigentino Davide Di Benedetto, l’altro catanese Giuseppe Nicolosi ed il brianzolo Daniele Cazzaniga.
Un fine settimana complicato quello di Salvatore Tavano nel TCR Italy, in cui il pilota siracusano è riuscito comunque a portare a casa altri punti, conquistando con la Cupra Leon VZ della Scuderia del Girasole un sesto ed un quinto posto. A rendere le cose più difficili è stato sicuramente quel decimo e mezzo pagato nella sessione di qualifica che ha concluso con il decimo responso, obbligandolo ad avviarsi due volte dalla quinta fila per compiere poi altrettante rimonte. In campionato Tavano adesso occupa il terzo posto a 19 punti dalla vetta e con quattro gare ancora da disputare, due di queste tra un paio di settimane sul circuito romano di Vallelunga. Nella serie tricolore con un’identica vettura era presente a Imola anche il comisano Raffaele Gurrieri nell’ordine 19° e 18° al traguardo.
Dario Lucchese