A Imola siciliani in pista nel week-end tricolore di ACI Sport

C’è un pezzo della Sicilia che corre a Imola, che torna ad ospitare questo week-end i campionati tricolori. Nel quarto e terzultimo appuntamento del Tcr Italy punta nuovamente in alto Salvatore Tavano, che giunge sul circuito del Santerno con soli tre punti in meno rispetto al leader Nicola Baldan. Il siracusano, secondo a Misano e poi a Pergusa con la Cupra Leon Tcr Vz della Scuderia del Girasole, cercherà di ritornare in vetta alla classifica facendo anche affidamento sul un migliore compensation weight. In pista nella stessa serie, con una vettura gemella schierata sempre dal team di Vergiate, si rivedrà anche il comisano Raffaele Gurrieri.

Occhi puntati nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance su Simone Patrinicola. Il pilota ennese che corre sotto il management della Tempo Srl si alternerà sulla Ferrari 488 Challenge Evo della Best Lapcon Luca Demarchi e Sabatino Di Mare, assieme ai quali occupa il secondo posto nella 1. Divisione della Gt Cup Pro-Am con un divario di dieci lunghezze dalla leadership, dopo essere salito sul podio nei primi due round di Vallelunga e Mugello centrando nell’ordine un terzo ed un secondo posto di classe. Nella stessa categoria sarà presente anche il catanese Francesco La Mazza (nella foto), che disporrà di un’identica vettura schierata dalla Easy Race e divisa con Alessandro Bacci ed Emma Segattini. In pista anche l’agrigentino Davide Di Benedetto e l’altro catanese Giuseppe Nicolosi, che assieme al brianzolo Daniele Cazzaniga si daranno il cambio su una Porsche 992 Gt3 Cup. Il trio della Ebimotors occupa il attualmente il secondo posto nella 2. Divisione sempre nella Gt Cup Pro-Am, dopo avere concluso secondo nei primi due round della stagione. 

Sui 4,9 chilometri del circuito del Santerno va in scena anche il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Circuto Auto Storiche. Nel 2. raggruppamento ci riprova Domenico Guagliardo, che due settimane fa assieme a Luigi Zambaglione ha portato al successo sulla pista del Mugello la Porsche 911 3.0 Rsr della Ro Racing. L’esperto pilota palermitano a Imola avrà tuttavia un nuovo compagno di squadra, alternandosi al volante con il plurititolato Denny Zardo. Stesso raggruppamento per l’altro palermitano Roberto Chiaramonte Bordonaro, al suo rientro con una Alpine A110 1600 della Island Motorsport. Nel 3. raggruppamento è invece atteso il palermitano Santi De Filippis, il quale ricomporrà con Giovanni Bassi lo stesso binomio che in Toscana si era alternato sulla Alfa Romeo Alfetta Gt V6 2.5 della Valdesa Classic Motor Club.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo