Mini comincia col piede giusto il fine settimana di Monza

Mini, i tempi delle libere della mattina a Monza

Debutto nel fine settimana di gara subito positivo per Gabriele Minì a Monza, teatro dell’ultimo appuntamento del Campionato Internazionale di Formula 3 2024. Al termine dei primi 45 minuti di attività sul tracciato brianzolo, tirato a lucido dopo le modifiche attuate quest’inverno (rifatto completamente il manto d’asfalto e i cordoli, adesso più bassi), il marinese è riuscito a tenere un buon ritmo sia con gomme nuove che con quelle usate, segnando il quinto tempo con un crono di 1’38”687, mezzo secondo più lento della miglior prestazione fatta registrare dallo spagnolo Mari Boya della Campos (1’38”172).

Mini a caccia della pole

Un riscontro interessante che certamente fa ben sperare per la qualifica di questo pomeriggio, che – ricordiamo – assegnerà i primi due punti di questo weekend. L’alfiere della Prema, ribadiamo, è in piena lotta per il campionato e accusa un ritardo dal leader Leonardo Fornaroli (Trident) di una sola lunghezza. La pole oggi, quindi, garantirebbe non solo un boost importante in termini di morale, ma già un primo sorpasso “virtuale” in classifica. Virtuale perché i due punti “bonus” verranno inseriti in classifica solo al termine della Feature che andrà in scena domenica. Tra Boya e Minì hanno trovato posto Christian Mansell (ART), Callum Voisin e Sami Megueronif (Trident).

I tempi di Browning e Fornaroli

Per quanto riguarda i contendenti per il titolo, Browning ha chiuso la sessione con gomme usate, ottenendo un best di 1’39”574 (13° riscontro), mentre Fornaroli non è riuscito a fare meglio della 27ª piazza a causa di qualche errore di troppo nei suoi tentativi di attacco al tempo (1’40”908). Appuntamento alle 15:00 per la prima delle due sessioni di qualifica che stabiliranno l’ordine di partenza della Feature di domani.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo