Tricolore Supersalita, i siciliani impegnati a Rieti
Notizie - Pubblicato il 01 Agosto 2024 - 09:40
Tricolore Supersalita, i piloti siciliani in azione alla Rieti-Terminillo
Motori accesi a Rieti per la 59° Coppa Carotti, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Supersalita 2024. Poco prima di affrontare un periodo di meritate vacanze, utili per ricaricare le batterie dopo le fatiche di questa prima parte d’annata, diversi piloti siciliani voleranno nel Lazio per uno snodo cruciale della serie che assegna la massima titolazione “Tricolore” per quello che riguarda le cronoscalate. Favorito d’obbligo alla vigilia ovviamente il toscano Simone Faggioli, pronto a sfruttare al massimo la propria Nova Proto NP01/3000, mentre a fronteggiarlo ci sarà Luigi Fazzino sull’ormai fida Osella PA30 di classe 3000. Dopo la vittoria ottenuta a Belluno, prova valida per il CIVM Nord, il melillese proverà a strappare altri punti importanti sul percorso da 13,450 km con partenza da Lisciano ed arrivo poco prima di Pian de Valli.
Sempre tra le vetture di classe 3000 gareggeranno i comisani Franco Caruso (Nova Proto NP01-2) e Giovanni Cassibba (Osella PA30/3000), mentre tra le 2000 si cimenterà l’altro comisano Samuele Cassibba, figlio di Giovanni e attualmente in lotta per la graduatoria di classe al volante della propria Nova Proto V8. Cercherà l’ennesima affermazione stagionale invece il nisseno Andrea Di Caro, protagonista fin qui di una stagione lineare e sempre di vertice (vittorie in tutte le prove del “Tricolore” fin qui disputate) sulla nuova NP03 spinta dal propulsore Aprilia di classe 1600. Nella stessa gareggerà anche il catanese Luca Caruso su Wolff GB08 Thunder. A chiudere il gruppo di siciliani in gara, infine, ci sarà il favarese (di Bergamo) Rosario Parrino che affronterà il percorso al volante di una Mercedes AMG GT3.
Il programma e le attività per il week-end a Rieti
Giovedì 1 agosto alle 19.00 la partita di calcio con ricavato a scopo benefico a favore dell’Associazione Alcli Giorgio e Silvia, tra la Nazionale Piloti Salita e la Nazionale Italiana Calcio Olimpionici. Venerdì 2 agosto le operazioni preliminari con le verifiche amministrative e tecniche a Vazia, sede anche del centro servizi, dalle 9.30 alle 18. Sabato 3 agosto dalle 10.00 le due sessioni di ricognizioni sui 13,450 KM tra Lisciano e Pian de Valli, percorso che copre un dislivello di 1.029 metri u una pendenza media del 7,5%. Alle 10.00 di domenica 5 agosto il Direttore di Gara Fabrizio Fondacci e l’aggiunto Roberto Bufalino daranno il via alla gara in salita unica che emetterà i verdetti del sesto appuntamento del Campionato Italiano Supersalita con coefficiente di moltiplicazione del punteggio aumentato ad 1,5. La gara sarà trasmessa integralmente in live streaming sui canali social del Campionato Italiano Supersalita, su acisport.it ed in diretta su ACI Sport TV (228 Sky).