Minì, prove di allungo in campionato dopo la Sprint a Spa

Minì chiude sul podio e ottiene punti importanti per il campionato

Sprint d’oro per Gabriele Mini nella Sprint sul tracciato di Spa-Francorchamps, teatro del penultimo appuntamento del Campionato Internazionale di Formula 3 2024.

Nella gara breve di questo fine settimana belga della serie, il marinese ha sfruttato al meglio la partenza dalla seconda posizione, garantendosi punti importanti nel confronto con Luke Browning (Hitech), Leonardo Fornaroli (Trident) e Arvid Lindblad (Prema) per la leadership del campionato.

Scattato dalla prima fila, il marinese ha sopravanzato alla prima curva il pole man di oggi Dino Beganovic (Prema), salvo poi scivolare nuovamente secondo – sempre ai danni del portacolori della Ferrari Driver Academy – al terzo giro, quando la corsa è ripartita dopo l’unico regime di safety car. Lo svedese, sfruttando anche un discutibile taglio al Radillion, ha preso la scia del siciliano ed ha effettuato il sorpasso alla staccata di Les Combes. Da lì in poi Minì ha preferito gestire al meglio il piazzamento, evitando rischi inutili in una corsa condizionata dall’umido sull’asfalto (la pioggia scesa in mattinata ha bagnato la pista, ma i piloti sono comunque riusciti a correre con gomme slick).

Per quanto riguarda i rivali, Browning ha concluso la corsa in sesta posizione (anche se sotto investigazione per un contatto con Sami Meguetounif della Trident), mentre Fornaroli e Lindblad hanno terminato in 8° e 17° piazza. In classifica Minì allunga su Browning a +8, garantendosi un buon margine in vista della Feature di domani. Fornaroli, Lindblad e Beganovic sono invece fermi rispettivamente a -13, -15 e -18. Appuntamento alle 8.30 di domani per la gara conclusiva di questo fine settimana della F3 a Spa. Il siculo, ricordiamo, scatterà dall’11° piazzola.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo