Sparco ottiene la certificazione per la parità di genere

Sparco, riconoscimento importante per la sostenibilità e l’inclusione

Il gruppo Sparco, leader mondiale nel motorsport e nell’antinfortunistica, ha ricevuto un riconoscimento importante nell’ambito del proprio percorso strategico di sostenibilità ambientale in termini di Diversità&Inclusion, volto a promuovere una cultura di equità all’interno del contesto lavorativo.

Una certificazione che conferma il continuo impegno della multinazionale di Volpiano (TO) nel promuovere un ambiente di lavoro sempre più attento alla diffusione delle pari opportunità e uniformandosi alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022. Numerose le iniziative che evidenziano l’orientamento aziendale verso una crescita sostenibile ed innovativa, a partire dalla forte attenzione nell’incoraggiare un clima lavorativo di inclusione verso la diversità – adottando un approccio neutrale rispetto al genere – con l’obiettivo di tutelare e supportare lo sviluppo professionale di ciascun individuo.

L’ottenimento della certificazione, emessa da parte dell’ente RINA, è stato frutto dell’impegno congiunto del Comitato per la Parità di Genere di Sparco, composto da Flavia Zarba, Bianca Vincenzo, Ida Bellazzini e Paolo Torriglia. Questa certificazione rappresenta un avanzamento nel percorso strategico volto al miglioramento continuo delle performance aziendali in ambito ESG (Environmental Social Governance), al cui interno sono individuati inoltre gli obiettivi collegati ai Sustainable Development Goals (SDGs) definiti nell’ambito dell’Agenda 2030.

Flavia Zarba, General Legal Counsel di Sparco

Siamo orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento. Crediamo che attività volte a valorizzare, su più livelli, l’attenzione verso le pari opportunità si esprima direttamente in un ambiente di lavoro più inclusivo, diventando un modello innovativo di riferimento per i temi di Diversity & Inclusion.”

Bianca Vincenzo, Human Resources Manager di Sparco

Questa certificazione conferma il nostro impegno nel sostenere il percorso di crescita professionale di tutti i nostri dipendenti. Favorire una cultura di inclusività significa per noi promuovere tutti i talenti, incentivando lo sviluppo delle competenze lavorative di tutte le nostre persone in un ambito lavorativo e sociale che accoglie le diversità.”

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo