Minì subito a Spa per un week-end fondamentale in ottica titolo
Notizie - Pubblicato il 22 Luglio 2024 - 17:07
Minì a caccia di punti nell’Università del Motorsport di Spa-Francorchamps
Archiviato il passo falso dell’Hungaroring, fortunatamente senza conseguenze per la classifica generale del campionato, Gabriele Mini è pronto per scendere in pista a Spa-Francorchamps, teatro del penultimo appuntamento del Campionato Internazionale di Formula 3 2024. Il marinese, in attesa della pausa estiva di agosto che servirà per ricaricare le batterie in vista del gran finale dell’Autodromo di Monza (1-3 settembre), volerà in Belgio con l’obiettivo non solo di consolidare una leadership estremamente ballerina, a causa della vicinanza dei rivali, ma anche per confermarsi il più veloce con una Prema apparsa parecchio in difficoltà nell’angusto circuito situato alle porte di Budapest.
A Spa, nell’Università del Motorsport
Le alte temperature e il poco grip, unito alle caratteristiche della pista, non hanno premiato le scelte di set-up della compagine vicentina che sarà chiamata alla pronta risposta in un circuito profondamente diverso e definito da tutti come l’Università del Motorsport. Sette km di curvoni veloci all’interno delle Ardenne, misti a sali e scendi spettacolari (con il freddo e l’incognita pioggia sempre dietro l’angolo), i cui responsi offriranno già una panorama chiara su chi volerà in Brianza con i gradi di favorito.
Minì: la situazione di classifica…
La situazione in classifica, ricordiamo, vede il portacolori della Alpine Academy leader con 119 punti, mentre a seguire troviamo gli inglesi Luke Browning (Hitech) e Arvid Lindblad (Prema) fermi rispettivamente a quota 115 e 113. Poco più lontano l’italiano Leonardo Fornaroli (Trident) a 112, pronto a giocarsi le ultime “cartucce” di quest’annata.
… e gli orari del fine settimana
La Formula 3, come ormai da tradizione, gareggerà nello stesso week-end della Formula 1 e il programma delle tre giornate sarà così composto: venerdì, alle 9.55, andranno in scena le prime e uniche libere che serviranno ai piloti per preparare le qualifiche ufficiali che scatteranno lo stesso giorno alle 15.05. Sabato alle 9.50 la gara Sprint invertita per i primi 12 piloti, mentre domenica alle 8.30 la Feature che stabilirà i vincitori e i vinti di questa ultima prova della serie prima della pausa estiva di agosto.