Minì, lavoro di ottimizzazione nelle libere della F3 a Budapest

Minì, i tempi nell’unica sessione di libere a Budapest

Mattinata conoscitiva per Gabriele Mini a Budapest, teatro del terzultimo appuntamento del Campionato Internazionale di Formula 3 2024.

Nell’unica ora di lavoro “libera” sul tracciato dell’Hungaroring, il marinese si è focalizzato principalmente sull’ottimizzazione del set-up, lavorando per la maggior parte del tempo con tanto carico di carburante e gomme usate. Un programma che gli ha consentito, sulla carta, di acquisire tutte le informazioni necessarie per prepararsi non solo alla qualifica di questo pomeriggio, ma anche e soprattutto alle due manches di gara in programma domani e domenica.

L’Hungaroring, ricordiamo, è una pista simil-kartodromo da 4,381 km dove sono presenti non solo diversi stop&go, ma anche tante curve a media e bassa velocità. Una condizione che, unita alle alte temperature previste per il fine settimana, porrà in particolare evidenza la gestione delle mescole.

Minì, 13 giri nelle libere di Budapest della F3

Minì, con gomme usate e con un crono di 1’34″955 segnato a metà sessione, ha chiuso la mattinata di attività magiara con il nono riscontro, accusando un gap dal leader Mari Boya di circa sette decimi. Tra l’iberico e il marinese dell’Alpine Academy si sono classificati – in ordine – Martinius Stenshorne, Luke Browning, Noel Leon, Leonardo Fornaroli, Sebastian Montoya, Christian Shields e Santiago Ramos.

Appuntamento alle 15.05 di questo pomeriggio per la sessione di qualifica che stabilirà l’ordine di partenza della Feature Race in programma domenica mattina alle 8.25. Domani, invece, la Sprint con griglia invertita per i primi 12 alle 9.50. Tutte le sessioni si potranno seguire su Sky Sport F1 HD e NowTV, mentre sul sito ufficiale della serie sarà disponibile il live timing e la diretta testuale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo