Una bandiera rossa beffa Minì nelle qualifiche della F3 in Ungheria

Minì costretto a due gare di rimonta in Ungheria

Qualifica da dimenticare per Gabriele Mini sul tracciato dell’Hungaroring, teatro del terzultimo appuntamento del Campionato Internazionale di Formula 3 2024.

Al termine di una sessione non semplice, caratterizzata dal poco grip in pista a causa delle alte temperature (le vetture hanno affrontato una temperatura dell’asfalto vicina ai 60°), il marinese non è riuscito a fare meglio della 15° posizione, aspetto che lo costringerà ad una grande rimonta nelle due gare del fine settimana che scatteranno domani e domenica mattina. Minì, sul finale della sessione e mentre provava a migliorare il proprio tentativo di attacco al tempo, è stato costretto ad alzare il piede dall’acceleratore a causa di una bandiera rossa provocata da Luke Browning nel terzo settore.

Minì costretto a rincorrere in Ungheria

Un intoppo che si è verificato a circa un minuto e mezzo dalla conclusione (la sessione non è più ripartita) che di fatto non ha permesso al portacolori della Prema e dell’Alpine Academy di migliorare il proprio piazzamento in griglia. Il siciliano, come tutti i piloti della Prema costretti a “remare” a causa del poco grip al posteriore, dovrà scattare da metà gruppo e sarà chiamato nell’impresa di arginare il più possibile la perdita di punti nel confronto con Leonardo Fornaroli, terzo e in grado di staccare un tempo “utile” prima dell’esposizione della bandiera rossa.

Browning, finito contro le barriere in curva 11, scatterà settimo nella Feature, mentre Arvid Lindblad – costretto a dare forfait nell’ultimo tentativo di attacco al tempo per lo stesso motivo di Minì – si dovrà accomodare nella stessa in 22° posizione. Piazzamenti che ovviamente favoriscono l’italiano della Trident e che animeranno un fine settimana che potrebbe rivelarsi fondamentale per la rincorsa al titolo. La pole position è andata a Laurens van Hoepen davanti a Nikola Tsolov. Appuntamento alle 9.50 per la corsa breve di questo fine settimana della Formula 3 in terra magiara.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo