Fazzino svetta nelle prove del Trofeo Vallecamonica
Notizie - Pubblicato il 13 Luglio 2024 - 18:51
Trofeo Vallecamonica, i risultati dei siciliani nelle prove del sabato
Luigi Fazzino batte il colpo nelle prove ufficiali del 53esimo Trofeo Vallecamonica, appuntamento valido per il Campionato Italiano Supersalita e per l’Europeo Montagna. Al termine delle prime scalate sul percorso da 8,55 km situato in Friuli Venezia Giulia, tra l’altro uno dei più complessi e tecnici dell’intero panorama europeo, il mellilese ha confermato il momento d’oro che sta vivendo a bordo dell’ammiraglia di casa Osella, ovvero la PA30 di classe 3000, ottenendo il miglior tempo sia nelle Prove 1 di questa mattina che nelle “2” di questo pomeriggio. Il siciliano, già primatista alla Trento-Bondone, ha fermato la livella di giornata sul 3’48”34, appena un secondo e sette più rapido del locale Christian Merli su Osella FA30 Judd LRM/3000. Un riscontro importante per il pilota siciliano che fa ovviamente ben sperare in vista delle manches ufficiali di gara che andranno in scena domani dalle 9.00 circa.
Fazzino il più veloce, i siciliani in top dieci
Con il terzo riscontro ha trovato posto il potentino Achille Lombardi su Osella PA214C Turbo/2000, mentre a seguire si sono classificati il toscano Simone Faggioli (Nova Proto NP01/3000), costretto a gareggiare con il freno a mano “tirato” per un problema alla trasmissione, e l’altro locale Diego Degasperi (Norma M20 GEA Zytek/3000). Equilibri comunque incerti, anche in virtù delle regolazioni che verranno effettuate stasera, che andranno confermati quando il cronometro conterà davvero. Con il sesto e il settimo riscontro hanno invece concluso il sabato il comisano Franco Caruso (Nova Proto NP01-2/3000) e il marsalese Francesco Conticelli (Nova Proto NP01/3000), ancora a caccia del miglior feeling con le rispettive E2SS-SC. Conticelli, fra l’altro, ha debuttato quest’anno sul percorso Trentino, ragion per cui ha sfruttato questa giornata odierna per prendere le misure alle complessità del tracciato.
Trofeo Vallecamonica, i tempi nei gruppi
Per quanto riguarda i gruppi e le classi, scorrendo la graduatoria assoluta, il nisseno Andrea Di Caro si è confermato il più veloce tra le E2SS-SC di classe 1600 su NP03 Aprilia, ribadendo la leadership ottenuta in tutte le prove del Supersalita fin qui disputate, mentre tra le GT ha chiuso nono il favarese (di Bergamo) Rosario Parrino su Mercedes AMG GT3. Nello stesso ha concluso 12esimo il palermitano Matteo Adragna (Porsche 991 GT3 Cup). Infine, tra le TCR, settimo l’avolese Giuseppe Caruso (Hyundai i30N). Costretto al forfait nella seconda salita di giornata il comisano Samuele Cassibba (Nova Proto V8/2000).