Giarre-Montesalice-Milo: sfida Barbaccia-Centamore nelle storiche

Giarre-Montesalice-Milo, i tempi delle prove nelle storiche

Allungo di Ciro Barbaccia nelle prove della Giarre-Montesalice-Milo valida per il Campionato Siciliano Velocità Salita Autostoriche. Nelle manches andate in scena quest’oggi sul percorso da 6,400 km tra Giarre e Milo, appunto, il pilota-preparatore marinese è riuscito a fermare la livella di giornata sul 4’07″72, confermandosi il favorito numero uno per le due salite di gara che andranno in scena domani.

Barbaccia, in gara sulla ben rodata Osella PA9 di Quarto Raggruppamento, non ha preso parte alla prova del pomeriggio, ma è comunque riuscito a mantenere la testa della graduatoria grazie all’ottimo riscontro ottenuto nella salita della mattina. Alle sue spalle si è classificato il vincitore dell’ultima Coppa Val d’Anapo Sortino, Camillo Centamore, pronto a sfidare il rivale sull’agile Corsini Junior di Quinto Raggruppamento: l’augustano, tra la mattina e il pomeriggio, ha ottenuto un crono di 4’12″73 che gli è valso la leadership della classifica nella manches partita poco dopo l’ora di pranzo.

Con il terzo crono si è classificato quest’oggi il più giovane dei Barbaccia in gara, Andrea: il figlio di Ciro ha staccato nel corso del pomeriggio un tempo di 4’16″25 e con la Osella Stenger di “Quarto” si è detto pronto a giocare un ruolo per le posizioni di vertice della classifica. Un pacchetto di “mischia” che sulla carta dovrebbe garantire due manches di gara incerte ed emozionanti sul versante orientale dell’Etna. Quarto e leader di “Terzo” il melillese Luigi Cosentino sulla fida Fiat X1/9, seguito dal veterano “Aeron” su Renault 5 GT Turbo di Quarto Raggruppamento e dal leader del “Primo”, il palermitano Massimiliano Russo, bravo a confermarsi dopo l’ottima prova di Sortino al volante di una BMW 2002.

L’altro palermitano Quintino Gianfilippo (Opel Kadett GSI/Quarto) e l’aretuso Pietro Magrì (Opel Kadett/Terzo) hanno ottenuto il settimo e ottavo crono, mentre con il nono riscontro ha trovato posto il chiaramontano Livio Scaccianoce, leader del “Secondo” su Alfa Romeo GT AM. Appuntamento alle 9.00 di domani mattina per le manches di gara che stabiliranno i vincitori e i vinti di questa edizione della Giarre-Montesalice-Milo riservata alle vetture storiche.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo