Riolo a caccia di un’altra affermazione alla Cesana-Sestriere

Riolo, nuovo impegno nel CIVSA 2024

Salvatore (Totò) Riolo si presenta alla 42°Cesana-Sestriere, quinto appuntamento di Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, con uno score  di successi impressionanti in stagione: in pratica ha prevalso sempre con la PCR A6 BMW in Quarto Raggruppamento, riuscendo in tre delle quattro gare ad ottenere la migliore prestazione assoluta. Inoltre, ha vinto con distacco la Trento-Bondone gara di Campionato Europeo, che rappresenta un evento di altissima fama internazionale ed eccellente banco di prova per l’auto sui tracciati lunghi.

Le parole di Riolo in vista di Sestriere

Tutti i dati confermano le scelte operate questa stagione procede secondo i piani, il progetto di sviluppo della PCR A6 assistita dalla Factory Lombarda Kaa Racing, ha raggiunto il  vertice assoluto della disciplina. Sin dall’inizio sapevo di poter contare su un telaio made in PACO 74 e sul propulsore Balletti Motorsport, per cui ero certo che avremmo  raccolto soddisfazioni, ma adesso che siamo all’apice della scalata, vogliamo continuare a fare ancora meglio, forti dell’ottimo lavoro svolto. Dopo il Bondone, il Sestriere è particolarmente motivante, perché sono certamente le corse più affascinanti in montagna. Lo scorso anno all’inizio del nuovo progetto siamo stati secondi, ma da allora abbiamo fatto tanti chilometri, e  la vettura è migliorata notevolmente. Adesso quindi affronterò l’impegno con una diversa determinazione per mirare al massimo risultato. Il Sestriere è un posto davvero molto elitario, motivo per cui è importante dare una bella visibilità ai nostri partner Sunprod e Farmacia Modica che ringrazio, come Targa Racing Club che rappresento e CST Sport che è nostro partner tecnico”.

Le info sulla gara valida per il CIVSA

La gara organizzata dall’Automobile Club Torino tocca la la maggiore altitudine ad oltre 2.000 metri, nell’ambito della massima serie tricolore ACI Sport che ha validità anche per il Campionato Europeo Auto Storiche. Il tracciato si snoda sugli spettacolari 10.400 metri tra Cesana Torinese e Sestriere, coprendo un dislivello di 680 metri su una pendenza media del 6,59%.

Il week end piemontese scatterà questo pomeriggio quando alle 13.00, e fino alle 20.00, si svolgeranno le operazioni di verifica in Piazza Giovanni Agnelli. Le due manche di ricognizione del tracciato sono in programma a partire dalle ore 13 di sabato 6 luglio. Il via alla competizione sarà dato dal Direttore di Gara Fabrizio Bernetti e dall’aggiunto Stefano Torcellan, alle 11.00 di domenica 7 luglio, dopo il transito delle auto protagoniste della Cesana – Sestriere Experience, occasione che richiama sulle Alpi piemontesi numerosi possessori di auto dal grande valore sportivo e storico, per transitare sul percorso di gara e successivamente esporre le prestigiose vetture nel centro di villeggiatura gremito di pubblico e turisti. Alla fine della gara il parco chiuso e la ormai tradizionale premiazione, sul Piazzale Giovanni Agnelli.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo