Giarre-Montesalice-Milo, i verificati per la cronoscalata

Giarre-Montesalice-Milo, domani le manches di prova

Dei 200 iscritti iniziali, in 184 hanno completato le operazioni di verifica della 25° Cronoscalata Giarre-Montesalice-Milo, appuntamento organizzato dall’A.C. Acireale – in collaborazione con la Giarre Corse – e valido non solo per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) Sud 2024, ma anche per la serie isolana firmata dalla Delegazione Siciliana di AciSport. 149 vetture moderne e 35 autostoriche hanno ultimato le operazioni preliminari della corsa andate in scena quest’oggi presso Piazza Belvedere, a Milo, e domani affronteranno le due salite di prova sul percorso da 6,400 km, da percorrere in due manches, che da Giarre sale fino appunto a Milo, sul versante orientale dell’Etna.

Favorito numero uno alla vigilia il melillese Luigi Fazzino, pronto a competere con l’ormai rodata Osella PA30 di classe 3000. Il Campione Siciliano in carica, dopo i buoni risultati ottenuti oltrestretto, intende confermarsi anche nella serie isolana, dove ha già ottenuto il primo posto alla Coppa Val d’Anapo Sortino andata in scena meno di due settimane fa. Per farlo, però, dovrà vincere la concorrenza del comisano Franco Caruso, anch’esso tra i vincitori della corsa catanese vista l’affermazione ottenuta lo scorso anno sempre al volante della Nova Proto NP01-3/3000 con cui gareggerà quest’anno.

Tra le autostoriche, dopo la bella sfida messa in scena all’ultima Coppa Val d’Anapo Sortino, vinta dal primo per appena 18 millesimi, l’augustano Camillo Centamore e il marinese Ciro Barbaccia si daranno battaglia per il primato al volante rispettivamente di una Corsini di Quinto Raggruppamento e di una Osella PA9 di “Quarto”. Pronto a dire la propria anche il figlio di Ciro Barbaccia, Andrea, pronto a scalare sull’Etna su una ben rodata Osella Stenger sempre di Quarto Raggruppamento.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo