Minì a Silverstone per l’assalto alla leadership di Browning

Minì, gli orari e la situazione in classifica in F3 prima del round a Silverstone

Archiviato il secondo posto di forza ottenuto al Red Bull Ring, in Austria, Gabriele Mini andrà a caccia della conferma nel settimo appuntamento del Campionato Internazionale di Formula 3 in programma questo fine settimana in Gran Bretagna, a Silverstone. Lungo i 5,891 km di uno dei tracciati più iconici e storici del panorama europeo e mondiale, il marinese aprirà la caccia all’idolo di casa Luke Browning (Hitech), attualmente leader del campionato con 11 punti di vantaggio (106 a 95) proprio sul portacolori della Prema e dell’Alpine Academy.

minì austria

Browning leader, ma Minì è in scia

Browning, attualmente in corsa per il campionato insieme a Leonardo Fornaroli (Trident) e Dino Beganovic (Prema), anche se quest’ultimi risultano più staccati e fermi rispettivamente a 86 e 80 punti, e’ riuscito a conquistare la vetta del campionato proprio in Austria, grazie alla vittoria nella Feature di domenica, ed è pronto ad andare a caccia del primo allungo stagionale.

Per farlo, però, dovrà vincere la concorrenza del siculo, ovviamente galvanizzato dalla splendida prestazione messa in mostra nei saliscendi della Stiria, condita da sorpassi ben studiati e ruota a ruota, anche con il compagno di squadra Beganovic (da “cineteca” la manovra all’ultimo giro che gli è valsa il secondo gradino del podio). Mini, ricordiamo, ha debuttato a Silverstone solo lo scorso anno, sempre con una vettura di Formula 3, ottenendo con il team Hitech (sodalizio con cui oggi corre il rivale) un quinto posto nella Sprint e un settimo posto nella Feature.

Gli orari del fine settimana a Silverstone

Ben più esperto il leader della serie dato che quest’ultimo ha corso per ben 20 volte nel circuito di casa situato nel Northemptonshire, anche se non è mai riuscito a guadagnarsi il gradino più alto del podio. La Formula 3, come da tradizione, correrà nello stesso fine settimana della Formula 1, impegnata a Silverstone per il Gran Premio di Gran Bretagna.

L’attivita in pista scattera alle ore 9.40, mentre alle 15.10 del pomeriggio andranno in scena le qualifiche che stabiliranno l’ordine di partenza della Feature domenica (22 giri per 129,602 km) alle 9.20. Tra le due sessioni appena citate la Sprint (18 giri per 106,038 km), sabato alle 10.20 con partenza invertita per i primi 12 classificati nella qualifica del giorno prima.

Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV, mentre sul sito ufficiale della serie sarà disponibile il live timing e la cronaca testuale. 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo