Minì accorcia su Fornaroli dopo la Sprint in Austria

Minì, prestazione positiva nella gara breve in Austria

Prestazione “gagliarda” di Gabriele Minì nella gara Sprint del Red Bull Ring, teatro del quinto appuntamento del Campionato Internazionale di Formula 3 2024.

Scattato dall’ottava piazzola, in virtù della quarta posizione ottenuta nella qualifica di ieri pomeriggio, il marinese è riuscito ad attuare una buona strategia nei 22 giri della mini-corsa del sabato, risalendo con velocità e precisione fino alla sesta posizione.

Un piazzamento comunque importante che gli consente di accorciare in classifica su Luke Browning e Leonardo Fornaroli, rispettivamente 11° e 12° e quindi fuori dalla zona punti. Da notare che Minì potrebbe guadagnare “post-gara” il piazzamento anche sul quinto classificato, ovvero Laurens van Hoepen, visto che quest’ultimo ha attuato una difesa abbastanza al limite nel corso dell’ultima tornata di gara (Minì, nel tentativo di sopravanzarlo, è stato portato quasi sull’erba nel rettifilo da curva 3 a 4).

Minì recupera su Fornaroli in classifica

In classifica, Minì passa da 72 a 77 punti e si porta a sette lunghezze dalla leadership di Fornaroli, rimasto fermo a quota 84. Tra i due invariata la posizione di Browning, che passa da 79 a 81 grazie ai due punti addizionali della pole position. Al vertice di questa min-gara si è classificato Nikola Tsolov davanti a Martinius Stenshorne e Christian Mansell, protagonisti di una bella lotta per la leadership fino alla bandiera a scacchi.

Da notare che la corsa, sul finale, è stata congelata da un regime di safety car provocato da un incidente, fortunatamente senza conseguenze, che ha coinvolto Alex Dunne e Sebastian Montoya. Appuntamento alle 8.30 di domani mattina, in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV, per la Feature Race conclusiva di questo fine settimana di competizione al Red Bull Ring.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo