Grecale Folgore, il SUV 100% elettrico di Maserati [VIDEO]

Maserati Grecale Folgore, le curiosità del SUV 100% elettrico

Grecale Folgore è il primo SUV 100% elettrico nella storia di Maserati. Garantisce un’esperienza “everyday exceptional” anche ai clienti sostenitori dell’elettrificazione, che non vogliono rinunciare alle performance in puro stile Maserati. Grecale Folgore completa la gamma Grecale, la più completa di sempre, con motorizzazioni termiche, ibride e full electric.

La versione 100% elettrica di Grecale è denominata Folgore, nome identificativo delle BEV Maserati, che accendono la fiamma di una nuova energia. Con il giusto bilanciamento tra sportività ed eleganza, Maserati Grecale incarna i concetti di innovazione, versatilità, lusso e performance. È il SUV top-class per abitabilità e comfort, che ha inaugurato un segmento inedito per il marchio. Oggi, nella sua versione Folgore, compie un ulteriore passo in avanti, entrando nel futuro dell’elettrificazione.

La Maserati Grecale Folgore, anche l’elettrico in gamma

Grecale Folgore è arrivato sul mercato un anno dopo le versioni ibride e benzina. È 100% disegnato, sviluppato e prodotto in Italia, ed equipaggiato con una batteria di 105 kWh che utilizza la tecnologia a 400 Volt. Il nuovo SUV elettrico di Maserati è in grado di erogare ben 800 Nm di coppia, garantendo le prestazioni tipiche del marchio. Grazie alla propulsione 100% elettrica, offre 410 kW e una velocità massima di 220 km/h. Inoltre, è riconoscibile per il suo esclusivo colore Rame Folgore.

Il concetto chiave alla base dell’approccio di Maserati al mondo dell’elettrico è la metamorfosi.
Il colore esterno, il Rame Folgore, nasce da un’ampia ricerca su come la tinta possa interagire con la luce, che si evolve in materia viva, in costante interazione con l’ambiente. L’ispirazione arriva dall’architettura contemporanea, in particolare dalla facciata del Guggenheim di Bilbao, in cui i toni caldi del rame delle zone di luce coesistono con le nuance fredde del grigio blu delle zone d’ombra, cromie rese possibili grazie all’uso di pigmenti cangianti.

Materiali innovativi come l’ECONYL

L’evoluzione si riflette nell’uso di materiali innovativi come l’ECONYL, una nuova fibra, dall’estetica unica: nylon rigenerato ottenuto recuperando i rifiuti di nylon – come le reti da pesca provenienti dagli oceani e dall’acquacoltura, gli scarti di tessuto delle cartiere e i tappeti destinati alla discarica – e trasformato in filato di nylon vergine di qualità per l’industria della moda e degli interni.

Questo materiale esclusivo, dalla superficie unica e altamente opaca – che ricorda il tessuto di una muta, combinato con la lavorazione al laser – presenta un design parametrico che esprime un dinamismo naturale. Ispirato ai movimenti di una ballerina immortalata in una fotografia, parla di una “performance controllata”, di un movimento reso eterno.

Il layout esterno di Grecale Folgore

Nella parte anteriore, Grecale Folgore è come sempre “unique by design”, con una griglia rovesciata modificata per il raffreddamento, come richiede un veicolo elettrico. La fascia anteriore di Grecale Folgore si ispira alla versione Trofeo. All’esterno, la caratteristica “visual longevity” del modello lo rende riconoscibile e contemporaneo. Il design aerodinamico è totale, per raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) competitivo, e si completa con il diffusore posteriore ridisegnato.

L’esterno di Grecale Folgore è caratterizzato da cerchi Aero da 19”, 20” o 21″ (a seconda del mercato), specificatamente studiati per garantire la massima aerodinamicità e ispirati alla forma del Tridente. La calandra, specifica per Folgore, ha degli inserti in nero lucido su una base nero silk leggermente anodizzato. Sono in nero lucido anche splitter, maniglie, DLO e minigonne laterali. I badge e le pinze freno sono entrambi in color rame, mentre le prese d’aria laterali sono illuminate.

Gli interni di Grecale Folgore si distinguono per il motivo in bassorilievo Folgore sulla plancia e per il caratteristico rivestimento interno in carbon copper 3D touch, enfatizzato dall’ambient light. I sedili elettrici sportivi in ECONYL a 14 Vie, in nero/tan, in combinazione con l’innovativa tecnica di laseratura, offrono le caratteristiche di riscaldamento/ventilazione; l’innovativo filato rigenerato è presente anche nel resto dell’abitacolo, su padiglione e tappeto.

I servizi di bordo

Con Grecale Folgore la tecnologia è al servizio del piacere a bordo, per assicurare emozione e prestazioni digitali senza eguali; le interfacce digitali sono cucite intorno al conducente. Il touchscreen è senza compromessi: sia il display centrale da 12.3” (100% connesso) che il comfort display da 8.8” sono ergonomicamente posizionati per facilitare l’accesso ai comandi.

I controlli clima digitali sono semplici e rapidi. I nuovi comandi gestuali rapidi, unici per Maserati, consentono di controllare temperatura e velocità delle ventole istantaneamente e senza distogliere lo sguardo dalla strada. Wireless Apple CarPlay, Android Auto e Baidu CarLife integrano l’esperienza di uno smartphone in pochi secondi. Gli utenti possono connettere fino a due telefoni. Su Grecale Folgore, on-board WeChat – la “super App” cinese – è ora disponibile per la Cina, con quattro funzioni chiave.

Il cruscotto digitale da 12.3” rappresenta un riferimento nel mercato per intuitività, facilità di configurazione e grafiche irresistibili. L’head-up-display riconfigurabile minimizza le distrazioni alla guida proiettando direttamente sul parabrezza informazioni chiave come velocità, mappe, indicazioni stradali, mentre l’orologio digitale Maserati aziona l’assistente vocale con cui controllare velocemente clima, media, navigazione e telefonate. Il sistema multimedia di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Asssitant) è stato ottimizzato per Grecale Folgore, conferendo all’esperienza digitale un dinamismo e una raffinatezza grafica senza pari.

Maserati Grecale Folgore, quattro modalità di guida

Per rendere ancora più immediata l’esperienza a bordo e permettere al guidatore di configurare l’automobile secondo le proprie esigenze, Grecale Folgore offre quattro diverse modalità di guida: MAX RANGE, GT, SPORT, OFFROAD. Le regolazioni possono essere effettuate tramite il selettore della modalità di guida, posto sul volante nero forgiato. Quest’ultimo è caratterizzato inoltre da pelle traforata e dal pulsante blu di avviamento motore: l’anima racing di Grecale Folgore è a portata di mano. Inoltre, tutti i modelli Folgore sono dotati di sospensioni ad aria.

Con la modalità MAX RANGE la vettura ottiene la massima autonomia possibile applicando strategie di energy saving. Viene consigliata quando lo stato di carica della batteria scende sotto il 16% e non c’è un punto di ricarica immediatamente disponibile nelle vicinanze. Limita la velocità massima a 130 km/h, riduce la risposta del pedale dell’acceleratore e limita la potenza della climatizzazione.

I clienti di Grecale Folgore riceveranno una wallbox da installare a casa o nel luogo che preferiscono. La wallbox fornisce una potenza di ricarica compresa tra 3 e 22 kW, utilizzando la tecnologia di bilanciamento del carico per garantire un’efficienza ottimale nella gestione dell’elettricità dell’impianto. Come la maggior parte degli amanti dell’elettrico, i clienti potranno così ricaricare la propria Folgore mentre è parcheggiata in garage.

Con Grecale Folgore in carica nel proprio garage, i clienti possono, ad esempio, preriscaldare o preraffreddare l’auto mentre rimane collegata alla rete elettrica e senza esaurire la batteria, grazie ai servizi connessi di precondizionamento del veicolo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo