CIAR: Nucita guida i siciliani in azione al “Due Valli”

CIAR: le speciali del “Due Valli”, gli orari e i siciliani impegnati

Andrea Nucita (Scuderia Phoenix) guiderà il gruppo dei siciliani in azione 42° Rally Due Valli, quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally 2024. Dopo la prova “opaca” della Targa Florio, chiusa al 9° posto a causa di un feeling mai sbocciato con la propria Hyundai i20N, il messinese di Santa Teresa Riva proverà a riscattarsi sugli asfalti veronesi al fianco di Rudy Pollet.

Obiettivo vertice anche per il nisseno Salvatore Lo Cascio (Island Motorsport), pronto a giocare un ruolo da protagonista nella GR Yaris Rally Cup con la pepata di casa Toyota: in piena lotta per il vertice e vincitore nell’ultima prova in Piemonte, andata in scena ormai un mese e mezzo fa, il siculo con il palermitano Gianfrancesco Rappa proverà ad alimentare i propri sogni di gloria. Di scena nel monomarca delle Suzuki invece l’etneo Giorgio Fichera con Enzo Colombaro (Swift Sport Hybrid). Infine, nel Promozione, sempre tra le fila del sodalizio presieduto da Eros Di Prima, il romano Fabio Angelucci con il messinese Massimo Cambria (Citroen C3).

Il programma della tappa del CIAR…

Due saranno i passaggi in Piazza Bra, momento glamour di questa edizione. Il primo venerdì 28 dalle 15:15 con i concorrenti in partenza verso la parte competitiva della manifestazione, mentre sabato 29 dalle 17:30 la pedana allestita davanti al Palazzo della Gran Guardia ospiterà l’attesa cerimonia di premiazione che celebrerà i vincitori, con la conduzione di una delle voci più importanti dell’automobilismo italiano, quella di Nicola Villani, già commentatore ufficiale Eurosport per la recente 24 Ore di Le Mans.

Il Due Valli di quest’anno si dipanerà su di un percorso di oltre 106 chilometri cronometrati, con due tappe, 7 prove speciali e un tratto cronometrato di quasi 26 chilometri. La settimana della gara sarà comunque lunga ed intensa. Oltre a tutte le pratiche di verifica dei concorrenti, che inizieranno già martedì sera all’Automobile Club Verona in Via della Valverde, giovedì andranno in scena i test ufficiali pre evento a Grezzana, nel tratto in discesa tra Loc. Busoni di Rosaro e il capoluogo valpantenate.

… e le speciali del 42° Due Valli

Venerdì 28 giugno si accenderanno i motori del 42° Rally Due Valli. Dalle 7:30 le prove libere e le qualifiche sulla “Postuman – Aleph” tra Castagnè e Mezzane porteranno a Verona il nuovo format del campionato: i primi quindici piloti classificati delle qualifiche possano poi selezionare la loro posizione di partenza per la tappa di sabato in una cerimonia che si svolgerà alle 14:30 del venerdì presso l’hospitality truck ACI Sport in parco assistenza. Il paddock sarà allestito al Parcheggio Re Teodorico di Veronafiere e proprio qui scatterà la vera gara, venerdì alle 15:00.

Dopo il passaggio in Bra delle 15:15 i piloti affronteranno tre prove speciali. La PS1 “San Mauro di Saline – Verona Serramenti SBN” di 12,94 chilometri è una delle più attese per la sua conformazione molto tecnica, la strada stretta ed alcuni passaggi altamente spettacolari. Alle 16:54 PS2 a “Postuman – Up Rent” nuovamente tra Castagnè e Mezzane in diretta TV, quindi alle 20:30 in notturna secondo passaggio a San Mauro di Saline.

Sabato si inizierà alle 8:00 a Veronafiere con la prima assistenza. Le vetture saliranno poi in Valsquaranto per il primo passaggio su “Moruri – Banca Valsabbina” in programma alle 9:19. La prova parte dal Pian di Castagnè, sale a Caiò e quindi percorre un tratto della SP35 fino al bivio per Moruri, scende nuovamente e nell’ultima sezione torna a percorrere il tratto di Postuman.

Alle 10:14 la “Bolca – Tomasi Auto”, la prova regina con i suoi 25,56 chilometri. Era dal 1989 che al Due Valli non si vedevano prove oltre i 25 chilometri e sarà questa la speciale più selettiva. Dopo il riordino e l’assistenza a Veronafiere intorno a mezzogiorno, i concorrenti affronteranno un secondo passaggio con “Moruri” alle 14:06 e “Bolca” alle 15:01. Arrivo in Piazza Bra a partire dalle 17:30.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo