Salvatore Tavano atteso protagonista a Pergusa nel TCR Italy con un poker di siciliani al via

Il TCR Italy approda a Pergusa questo fine settimana (8 e 9 giugno) con un protagonista d’eccezione. Sulla sua pista di casa, Salvatore Tavano affronta il secondo dei sei doppi appuntamenti della serie tricolore, campionato in cui nel 2024 fa il proprio rientro dopo un anno di assenza che lo ha visto prendere parte al Tricolore GT Endurance.

Il pilota siracusano, tre volte campione della serie (2018, 2019 e 2020), nel precedente round di Misano ha portato al debutto assoluto la Cupra Leon TCR VZ della Scuderia del Girasole salendo subito sul podio. Grazie a un secondo posto, nonostante la squadra di Vergiate abbia ricevuto la vettura solamente alla vigilia della tappa romagnola, Tavano ha iniziato la stagione positivamente, centrando inoltre un quinto posto in Gara 2 e portando a casa dei punti importanti che adesso, nella classifica assoluta, lo collocano terzo a sole 13 lunghezze dal britannico Alex Ley, protagonista nelle due passate stagioni nel TCR Uk. 

Sul veloce ma estremamente tecnico anello di 4.950 metri che si snoda intorno all’omonimo lago, Tavano vi ha corso l’ultima volta nel 2023, proprio nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, con la BMW, in quello che anche a causa delle condizioni meteo si rivelò un week-end estremamente caotico e difficile. Curioso invece il fatto che nelle sue cinque stagioni nel TCR Italy non gli sia mai capitato di approdare sulla sua pista di casa, dove peraltro conserva dei ricordi importanti sia ai tempi delle monoposto che nel successivo periodo legato alle Turismo.

Oltre a Tavano, la tappa di Pergusa del TCR Italy vedrà in azione altri siciliani. Cominciando dal suo compagno di squadra Raffaele Gurrieri, che disporrà di un’identica vettura. Poi c’è il debutto del catanese Edoardo Cappello, che guiderà una Honda Civic FK7 schierata da MM Motorsport.

Nella classe Dsg, arriva l’altro ragusano Ezio Muccio. Il figlio di Romeo, pilota in auge specialmente negli anni ’90, sarà in azione con una Volkswagen Golf GTi del team Nos.

Al via con una Leon Cupra, sempre nella Dsg, ci sarà anche il gelese Emilio Damante (27 anni), alla sua prima stagione nella serie tricolore con la squadra gestita da Giordano Giovannini.

Il fine settimana di Pergusa inizierà venerdì con le prime due sessioni di prove libere, che proseguiranno sabato mattina con due ulteriori turni. Sempre sabato si svolgeranno le qualifiche della classe riservata alle vetture dotate di cambio sequenziale (in programma dalle 15.50 alle 16.20) e quelle della Dsg (dalle 16.30 alle 17). Le due gare di 28′ più un giro del TCR Italy scatteranno domenica alle 8.50 e alle 14.55. Quelle della Dsg alle 9.50 e alle 15.55 sempre con la diretta su ACI Sport TV e il live streaming sui canali Facebook e YouTube del campionato.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo