Fazzino, vittoria e nuovo record alla Coppa Val d’Anapo Sortino
Notizie - Pubblicato il 02 Giugno 2024 - 19:32
Fazzino ottiene il terzo primato sulle strade di casa della Coppa Val d’Anapo Sortino
Vittoria con record assoluto per Luigi Fazzino nella 39° edizione della Coppa Val d’Anapo Sortino, appuntamento organizzato dall’AC Siracusa – in collaborazione con la Siracusa Pro Motor Sport – e valido non solo per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, ma anche per il Campionato Siciliano di specialità. Dopo il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali di ieri con un crono record di 3’11″82, il melillese è riuscito ad abbassare ulteriormente l’asticella nelle due manches cronometrate di quest’oggi, stabilendo il nuovo “best” in Gara 1 in 3’08″89.
Un risultato che, unito al 3’12″51 di Gara 2, gli ha permesso di ottenere la terza vittoria della carriera sul percorso da 5,220 km che da Sortino porta fino alla sua Melilli. Fazzino, ricordiamo, ha affrontato per la prima volta la corsa di casa sull’ammiraglia di casa Osella, ovvero la PA30 Zytek di classe 3000 con cui sta ottenendo tante soddisfazioni in questa prima parte di stagione.
Fazzino al terzo centro alla Coppa Val d’Anapo Sortino
Vittorioso in Gara 2 con un tempo di 3’11″67, ma secondo assoluto a causa del gap accusato nella prima manches di questa mattina (3’12″62), Francesco Conticelli può ritenersi soddisfatto del proprio fine settimana in terra aretusa. Il marsalese, al debutto assoluto sul percorso della Coppa Val d’Anapo Sortino, ha tenuto un buon passo per tutto il week-end, dando del filo da torcere ai piloti di casa, ovviamente favoriti alla vigilia per l’ampia conoscenza del percorso.
Un risultato di spessore che gli garantisce non solo punti importanti per il CIVM Sud, ma anche tanta esperienza al volante dell’ormai fida Nova Proto NP01-02/2000. Sul podio assoluto anche il comisano Samuele Cassibba, autore di un gran crono in Gara 2 (3’13″19) e vincitore tra le E2SC-SS/2000 (il principale antagonista nella classe, il calabrese Domenico Scola su Osella PA21/S, è stato costretto al ritiro in Gara 1 ed ha chiuso quarto in Gara 2).
La top dieci assoluta…
Quarto l’altro comisano Franco Caruso su Nova Proto NP01/3000, seguito dal primatista della E2SC-SS/1600, il ragusano Mirko Sulsenti sulla “nuova” Bulla Sport S1000, e il più esperto della famiglia Conticelli in gara a “Sortino”, ovvero papà Vincenzo su Osella PA30 Evo/3000.
A chiudere la graduatoria della top dieci assoluta, tutta occupata da vetture E2SC-SS, il catanzarese Francesco Ferragina, il comisano Gianni Cassibba – papà di Samuele su Osella PA3000 – il locale Lorenzo Sardo (Osella PA21 JRB/1600) e il maltese Darren Camilleri (Norma M20 FC/3000). Tra le TMSC-SS, invece, con il 12° posto assoluto il primato è andato ad Antonino Salamone su Radical Prosport/Unica. Da notare che la corsa, a causa di una condizione meteorologica incerta registrata in mattinata (sole e pioggia nella parte alta del tracciato), è stata conclusa a pomeriggio inoltrato (ore 19.00 circa il passaggio dell’ultima vettura sotto la bandiera a scacchi). Inoltre, Gara 1 ha avuto la durata “record” di ben sei ore visto che, oltre al meteo, diverse vetture ferme sul percorso di competizione hanno diluito i tempi. Tra i sodalizi, infine, affermazione per la Giarre Corse presieduta da Orazio Maccarone grazie ai risultati ottenuti, tra gli altri, da Conticelli, Caruso e Maurizio Fontana.
… e le affermazioni nei gruppi
Per quanto riguarda i gruppi, in ordine di posizionamento nella graduatoria assoluta, ad affermarsi nella E1 Italia è stato Francesco Lombardo su Peugeot 205/1400, mentre a svettare tra le CN e Silhouette sono stati Giacomo Ferrazzano (Osella PA21S/3000) e l’altro maltese in gara Noel Galea su Ford Escort MK2/2000. L’esperto Angelo Guzzetta si è lasciato tutti alle spalle nella RSP al volante della propria Peugeot 106 S16/1600 e la stessa cosa hanno fatto Matteo Salpietro (Peugeot 106 Rallye/1600) nella A-S e Alessandro Capello (106 Rallye/1400) nella RSP-S. Tra le RSC2 della RS Cup, invece, l’affermazione è andata a Francesco Pio Vattiato su Renault Clio RSC. Stessa cosa per Marco Nicoletti (106 Rallye) nella N-S. Infine primati in archivio anche per Giuseppe Murè (Mini Cooper JCW/RS/TB1600), Michele Arena (Renault Clio/Rally/Rally5) e Francesco Cartelli (106 Rallye/RS-S/1400).