Mini ad Imola per la leadership nel Campionato di F3

Mini ad Imola per la terza prova della F3

Messa da parte l’esperienza con le vetture a zero emissioni della Formula E, concretizzatasi grazie all’impegno con il team Nismo nei Rookie Test di Berlino, Gabriele Mini è pronto per tornare ad inseguire l’obiettivo primario di questo 2024, la vittoria nel Campionato Internazionale di Formula 3.

23 MINI Gabriele (ita), Nissan Formula E Team, Nissan e-4ORCE 04, action during the 2024 Berlin Rookie Test of the 2023-24 ABB FIA Formula E World Championship, on the Tempelhof Airport Street Circuit on May 13, 2024 in Berlin, Germany – Photo Eric Alonso / DPPI

Mini cerca conferme dopo l’Australia

Dopo le incertezze del Bahrain e l’ottima prova condotta in Australia, dove è riuscito a guadagnarsi il primo podio della stagione (3^posto), il marinese scenderà in pista ad Imola per un fine settimana dal sapore “dolce”. Oltre a conoscere alla perfezione il tracciato, dove vi ha conquistato il successo sia in Formula 4 che in Formula Regional, il siciliano avrà dalla propria parte gran parte del pubblico, aspetto che quasi certamente lo aiuterà a estrarre il massimo dal pacchetto tecnico della propria Prema. Mini, ricordiamo, avrebbe dovuto gareggiare ad Imola con le vetture di F3 già lo scorso anno, ma un’alluvione abbattutosi sulla zona proprio nei giorni del GP costrinse gli organizzatori ad annullare il fine settimana.

La situazione in campionato e gli orari del week-end

La classifica attuale del campionato vede il giovane pilota della Alpine Academy occupare il terzo posto con 32 punti, lontano cinque lunghezze dalla vetta occupata in ex aequo da Luke Browning (HitechGP) e Leonardo Fornaroli (Trident). L’Enzo e Dino Ferrari, quindi, potrebbe rivelarsi una ghiotta occasione per ridurre questo gap. Le vetture della serie cadetta debutteranno nel fine settimana alle 9.55 di venerdì mattina, mentre le qualifiche ufficiali che stabiliranno l’ordine di partenza della Feature Race (domenica ore 8.30) sono in programma alle  15.05 della stessa giornata. Sabato, infine, la Sprint con griglia invertita per i primi 12 in qualifica alle 12.30. Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV, mentre il sito ufficiale della serie renderà fruibile sul sito della serie il live timing.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo