Targa Florio, Island Motorsport sul podio con Campedelli

Targa Florio, i risultati dell’Island Motorsport

Calato il sipario sulla prestigiosa nonché sempre ostica 108ª Targa Florio, terzo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), andata in scena nel Palermitano nel fine settimana appena trascorso, il bilancio tracciato dalla scuderia locale Island Motorsport (sempre supportata dalla Tempo srl) è stato più che soddisfacente. Sulle strade del mito, infatti, il portacolori Simone Campedelli (già vincitore dell’edizione 2019), stabilmente affiancato da Tania Canton e a bordo della Skoda Fabia RS Rally2 della Step Five Motorsport, gommata Pirelli, ha conquistato un prezioso bronzo una volta completate le nove prove speciali in programma, centrando il terzo podio consecutivo in altrettanti appuntamenti della massima serie tricolore. Tornato a calcare i selettivi asfalti delle Madonie a cinque anni di distanza dall’ultima partecipazione alla “corsa più antica del mondo”, il pilota romagnolo, dopo un avvio un po’ sofferto, è stato in grado di fare il suo in virtù di una prestazione in crescendo tanto da svettare, altresì, nell’ottava frazione cronometrata (secondo passaggio della “Scillato – Polizzi”) e confermandosi, a buon diritto, tra i pretendenti per la lotta al titolo. 

Targa Florio, i piazzamenti delle coppie dell’Island Motorsport

Un prologo vissuto in salita, altresì, per il compagno di squadra Fabio Angelucci, su Citroen C3 Rally2 della D-Max Racing “calzata” Pirelli. L’esperto driver romano, che per l’occasione ha ritrovato sul sedile di destra il messinese Massimo “Max” Cambria, infatti, ha tribolato non poco nel corso della due giorni isolana nel tentativo di indovinare il giusto assetto. Nonostante tutto ha tenuto botta, incamerando punti preziosi nella categoria Over 55 alla luce dell’argento conseguito che si è aggiunto, così, al primato messo a segno nel round inaugurale del Ciocco.

Ha avuto di che gioire l’immancabile Marco Runfola. Il conduttore cefaludese, su Skoda Fabia Rally2 dell’Erreffe Rally Team, infatti, pur chiudendo undicesimo nell’”assoluta” e anch’egli alla quasi costante ricerca di un buon set-up, è riuscito a migliorarsi passo dopo passo tanto da fregiarsi del successo nel confronto valido per la Coppa Rally 9^ zona (CRZ). Una vittoria condivisa, per l’occasione, col suo inedito navigatore Sergio Raccuia (subentrato all’abituale coéquipier nonché consorte Corinne Federighi, attualmente in dolce attesa). Nello stesso ambito, da registrare il decimo posto per Andrea Licata (Renault Clio RS Line) e Totò Giglio, nonché la seconda piazza in classe Rally5. Bene anche Giovanni Barreca (Peugeot 208 Rally4) e Salvatore Mirenda che hanno concluso terzi nella “R2”. Sfortunato ritiro, invece, per Agostino Craparo (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Giovanni Lo Verme.

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore (Island Motorsport)

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo