Historic Targa Florio: gloria per Riolo-Marin

Riolo vince l’Historic Targa Florio, Fullone alza bandiera bianca sul finale

Salvatore Riolo ha ottenuto il gradino più alto del podio nella 33° edizione dell’Historic Rally Targa Florio, prova valida per il Campionato Italiano Rally Autostoriche e per il Trofeo di 4° Zona, oltre che per il Campionato Siciliano.

Con un tempo complessivo di 1.07’48″2, il cerdese – affiancato al termitano Maurizio Marin su Porsche 911 RS di Quarto Raggruppamento – si è garantito la quinta affermazione della carriera nella competizione riservata alle storiche, nonché la terza con il copilota che l’ha affiancato lungo i 103,41 km cronometrati affrontati tra ieri ed oggi (gli altri primati con vetture retrò sono arrivati con il palermitano Gianfranco Rappa, l’agrigentino Luigi Di Natali e Carlo Canova).

Riolo, autore del tempo più veloce sulla “Targa 1” di ieri, ha ottenuto cinque “scartch” su sei prove disputate quest’oggi, mentre ha ceduto a Pierluigi Fullone – navigato dal palermitano Alessandro Failla su BMW M3 di “Terzo” – il crono più rapido sulla “Geraci-Castelbuono 1” da 15 km. Un passo di livello con la 911 preparata dal Team Guagliardo che l’ha confermato tra i piloti più vittoriosi nella competizione organizzata dall’AC Palermo in collaborazione con AciSport (tra moderne e storiche Riolo ha assaporato il piazzamento più importante per otto volte, di cui quattro proprio con Marin).

Targa Florio Historic, Fullone ko alla fine

Per Fullone invece va segnalato un finale amaro, similare a quello dello scorso anno, che non ha reso merito alla sua gara: a lungo leader e in lotta per la vittoria, nonostante il rapporto peso-potenza svantaggioso della propria M3, il collesanese è incappato in un ritiro per guasto meccanico durante la speciale 9 (“Geraci-Castelbuono 2”), proprio nei chilometri conclusivi del programma di gara e mentre occupava la seconda piazza alle spalle di Riolo.

Uno stop che non gli ha permesso di concretizzare al meglio una corsa dove ha sempre dato il 100%, regalando parecchio spettacolo a tutti gli appassionati presenti lungo le speciali. Stessa sorte è toccata anche a Natale Mannino e Giacomo Giannone, in gara sulle Madonie su Porsche 911 SC di “Terzo”. La coppia palermitana, stabilmente terza nelle “piesse” di quest’oggi, ha dovuto alzare bandiera bianca durante la prova 7, ovvero il secondo passaggio sulla “Scillato-Polizzi”, perdendo di fatto una ghiotta occasione in termini di punti, sia per la graduatoria assoluta del “Tricolore” che per quella riservata ai conduttori iscritti nel Terzo Raggruppamento. Dove, tra l’altro, sono chiamati a difendere il titolo 2023.

La top cinque e i vincitori nei Raggruppamenti

Sul secondo gradino del podio si sono quindi issati i vincitori del “Secondo”, Lucio Da Zanche e Daniele De Luis su Porsche 911 RS, mentre a seguire si sono posizionati – nell’assoluta e nel Raggruppamento – Matteo Musti-Francesco Granata (Porsche Carrera RS) e i palermitani Raffaele Picciurro e Giampiero Spinnato. Il primo, con il figlio Salvatore, ha ottenuto la quarta piazza assoluta su 911 RS, mentre il secondo – affiancato dal madonita Fabio Mellina su Carrera RS – ha agguanto la top cinque nell’ultima speciale di giornata, grazie ad un ottimo secondo crono di “tappa”. Un risultato che gli ha permesso di compiere un bel salto in avanti nella graduatoria assoluta dei tempi. Nel “Terzo” e nel “Primo”, infine, le affermazioni sono andate ai palermitani Attilio ModicaCalogero Messineo (911 RS) e all’equipaggio formato da Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi (911 SC).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo