Slalom: sfiorano quota 100 gli iscritti per il 29° Rocca di Novara
Notizie - Pubblicato il 10 Maggio 2024 - 14:37
Slalom Rocca di Novara, nel week-end la seconda prova del “Tricolore”
94 piloti hanno completato la procedura di iscrizione per il 29° Rocca di Novara, secondo appuntamento del Campionato Italiano Slalom in programma questo fine settimana nel messinese. In attesa delle verifiche tecniche e sportive, Top Competition ha pubblicato l’elenco degli iscritti, confermando di fatto la presenza di tutti i big in gara nel Campionato Italiano, compreso il giarrese Michele Puglisi (nella foto in alto di @Manuel Marino), assente a “Loceri” per la concomitanza con la Monte Erice ma pronto a giocare nuovamente il ruolo di protagonista in una delle quattro competizione di casa presenti in calendario. Rocca di Novara, ricordiamo, sarà solo la prima delle quattro prove di “Tricolore” che la Sicilia ospiterà, visto che nei prossimi mesi sin gareggerà anche ad Erice (Agro Ericino), “Torregrotta” ed “Avola“. Quest’ultima fra l’altro prova di chiusura della stagione.
Slalom Rocca di Novara, gli attesi protagonisti
Puglisi, nuovo portacolori della Ro Racing, gareggerà sulla sfida Radical SR4/1600 con cui ha ottenuto tante soddisfazioni negli ultimi due anni. A fronteggiarlo, tra le ESC, ci saranno ovviamente i campani Salvatore Venanzio, sempre su vetture inglese di classe 1600, e Luigi Vinaccia (Osella PA6-9/2000), oltre all’idolo di casa Emanuele Schillace, vincitore una settimana fa a “Giarre” e pronto a confermarsi su un’altra Radical SR4 sempre di classe 1600. Sempre tra le E2SC sarà della partita Silvio Fiore, pronto a mettersi ulteriori chilometri sulle spalle al volante della “nuova” SR4/1150 (l’etneo, almeno temporaneamente, ha messo da parte la Fire 1.0 con cui ha gareggiato nel 2021 e nel 2022). Con una 1400 sempre di fabbricazione, infine, si presenterà alle verifiche di domani il locale Leo Santi.
Per quanto riguarda le monoposto a ruote scoperte occhi puntati sul mazarese Salvatore Arresta, campione siciliano in carica e autore di una buona prestazione nell’ultimo Slalom di Loceri, prova di apertura del Tricolore di specialità. Arresta, secondo in Sardegna al volante della fida Gloria B5 Evo Suzuki/1150, proverà a strappare altri punti importanti per la rincorsa al Campionato Italiano, la quale si presenta più incerta che mai. Insieme a lui ci saranno il saccense Antonino Di Matteo su Gloria C8/1400, il trapanese Peppe Giametta su Gloria B5/1150, il giarrese Isidoro Di Bartolo (Gloria B5/1150) e l’altro etneo Pietro Caltagirone su Ghepardo/600. Attese grandi sfide anche nella graduatoria dell’Under e in quella delle Lady, dove a giocarsi il gradino più alto del podio ci saranno la trapanese Angelica Giamboi (Fiat X19/SS/S5) e le catanesi Rossella Pappallardo (Fiat 500/SS/S1) e Alice Gammeri (Renault Clio Williams/N/2000).
Domani le verifiche, domenica le manches di gara
Il programma delle attività scatterà domani pomeriggio con le verifiche tecniche e sportive che andranno in scena a Novara di Sicilia dalle 14.30 fino alle 19.30. Domani, invece, la giornata sarà aperta dalla salita ricognizione utile ai piloti per prendere confidenza con il percorso e per testare le rispettive vetture. A seguire le tre manches di gara sul percorso da 3,250 km. L’ultimo a vincere è stato Salvatore Arresta su Gloria B5 Evo Suzuki/1150 (leggi qui l’Albo d’Oro completo della corsa)