SimRacing: le novità del 2024 per PC, XBOX e Play Station

SimRacing: torna il mondiale endurance e in rampa di lancio il nuovo “F1” e Assetto Corsa

di Stefano Grazi

Il 2024, per gli amanti del sim-racing, sarà una stagione ricca di novità, visto che in termini di piattaforme si registreranno importanti ritorni e piacevoli conferme. Fra i titoli più interessanti in rampa di lancio troviamo Le Mans Ultimate, Assetto Corsa 2 ed F1 2024, ormai un “must” per chi ama immedesimarsi in Lewis Hamilton, Charles Leclerc o Max Verstappen nel tempo libero.

Una carrellata di prodotti che, stando a quanto riportano gli sviluppatori – rispettivamente Studio 397, Kunos ed EA Sports – alzeranno il livello di realismo e le sensazioni a livello di guida. Nelle parole che seguiranno proveremo a fare una panoramica dei giochi in questione, elencando le curiosità più importanti di ognuno e le info da tenere a mente per un’eventuale acquisto. 

Torna il mondiale Endurance

Le Mans Ultimate” è il software dedicato a tutti i giocatori che amano cimentarsi nelle gare di durata. Possiede la licenza ufficiale del “FIA World Endurance Championship”, ovvero il campionato dove si gareggia la 24h di Le Mans, e offre tutti i contenuti di quest’ultimo.

Dalle vetture ai circuiti, passando alle normative e alle regolazioni possibili sulla vettura. Un “contenitore” che mancava da troppo tempo nel mondo della simulazione e che siamo certi riscuoterà un certo successo tra tutti gli appassionati, vogliosi di mettersi alla prova con un prodotto finalmente allineato a quelli che sono gli standard attuali. La piattaforma è già acquistabile per PC da fine febbraio, mentre – purchè sia in cantiere – non è ancora prevista una data di lancio per Play Station ed xBox.

Il nuovo capitolo di F1

Passato tra le mani di EA Sports alla fine del 2021 (l’ex sviluppatore Codemasters è stato acquisito da Electronic Arts), F1 2024 è il 14° capitolo del videogames dedicato al mondiale di Formula 1. Possiede tutti i circuiti e le vetture che gareggiano nella massima serie internazionale a ruote scoperte ed è considerato da tutti come la via di mezzo ideale tra una simulazione “professionale” e una da “tempo libero”. Offre varie modalità (dalla carriera alle gare singole, passando per i “time attack”), le categorie propedeutiche e un multiplayer di buon livello. Verrà rilasciato al grande pubblico a metà giugno, giusto in tempo per la seconda metà del mondiale di Formula 1. Essendo una piattaforma adatta a tutte le esigenze si potrà giocare sia da PC che da console.

Assetto Corsa cambia pelle

Assetto Corsa” è da anni il riferimento della vera simulazione di guida, pura a tutti i livelli. Scriviamo di una piattaforma in grado non solo di offrire una miriade di impostazioni (dalle regolazioni di guida all’aerodinamica, passando per lo studio del proprio set-up ideale), ma anche sfruttata dai piloti realmente impegnati su tutti i campi di gara.

Mitiche le dirette di Twitch, ad esempio, di Lando Norris e Max Verstappen, pronti a darsi battaglia su varie tipologie di vetture e piste tra un week-end di Formula 1 ed un altro. Assetto Corsa – capitolo II – proprio in tal senso offrirà varie migliorie dal punto di vista strutturale e una “definizione” video  di livello superiore grazie alla tecnologia laser-scan utilizzata per la realizzazione dei circuiti inseriti nel gioco. Manterrà ovviamente il proprio punto di forza più importante, ovvero la “dinamicità”.

All’interno, infatti, troveremo vetture e circuiti apprezzati non solo in Formula 1, ma anche nel mondiale Gran Turismo e in quello Endurance. Un prodotto a 360° ideato per chi ama non solo confrontarsi con una simulazione concreta, simile alla realtà, ma anche “saltare” da una serie ad un’altra. Come la prima specifica, datata dicembre 2014, verrà ottimizzato per PC, con uscita prevista per l’estate, e poi “modellato” per console  nel corso dell’autunno-inverno.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo