L’Italia prima in Europa nella tecnologia e-POWER di Nissan

Nissan Italia premiata dai clienti privati

Dal suo debutto in Europa nel settembre 2022 la tecnologia esclusiva Nissan e-POWER ha conquistato oltre cento mila clienti del Vecchio Continente, di cui 65.367 hanno scelto Nissan Qashqai e-POWER e 34.663 Nissan X-Trail e-POWER.

In Italia, sono stati venduti circa quattordici mila modelli e-POWER (di cui 70% Qashqai e 30% X-Trail), pari al 14% del totale vendite in Europa. Inoltre, nell’anno appena concluso Nissan Italia ha ottenuto il miglior risultato in Europa per vendite di modelli e-POWER a clienti privati.

Ciò che caratterizza e distingue e-POWER è che le ruote della vettura sono mosse esclusivamente dal motore elettrico, che garantisce accelerazione brillante, progressiva e lineare e silenziosità a bordo. Qualità tipiche dei veicoli 100% elettrici e molto apprezzate dai clienti che guidano e-POWER.

L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta da un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 CV, dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile brevettata da Nissan. Il motore termico si accende solo quando è necessario produrre energia e il suo regime di funzionamento non è direttamente collegato alla velocità della vettura, il che lo rende molto efficiente. Il sistema non prevede ricarica alla spina e con un pieno di benzina e-POWER percorre più di mille chilometri.

Il motore termico muove l’inverter che genera corrente trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.

Tutto è regolato da una sofisticata unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento.

Viaggiando a bassa velocità, l’energia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria.

In caso di forte accelerazione o viaggiando ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria.

L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione e così quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o si aziona il freno, il motore elettrico trasforma l’energia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.

Inoltre, per massimizzare il comfort a bordo, il motore termico si accende quando il rumore aumenta per le condizioni del manto stradale o per la velocità, riducendo la necessità di accensione in condizioni più silenziose.

Arnaud Charpentier, Region Vice President, Product Strategy & Pricing, Nissan AMIEO ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi che i clienti di Qashqai e X-Trail riconoscano i vantaggi della nostra esclusiva tecnologia e-POWER, sia in termini di efficienza che di l’esperienza di guida. Raggiungere questo importante traguardo testimonia lo spirito audace e innovativo dei team Nissan di Pianificazione e Progettazione”.

David Moss, Senior Vice President, Region Research and Development, Nissan AMIEO, ha commentato: “e-POWER è un elemento chiave della strategia di elettrificazione Nissan ed è la soluzione ideale per i clienti che apprezzano il piacere di guida offerto dal motore elettrico, ma non sono ancora pronti a passare agli EV. Dal lancio nel 2022 ai 100.000 veiocli sulle strade europee, e-POWER accompagna i clienti europei verso un futuro di mobilità 100% elettrica”.

Nissan e-POWER supera i confini europei e arriva in Australia e Nuova Zelanda con Qashqai e X- Trail e in Marocco con Qashqai

Per celebrare il traguardo delle 100.000 unità e-POWER vendute in Europa, Nissan ha creato un video digitale in 3D che descrive il funzionamento di questa innovativa tecnologia e il flusso di energia tra motore termico, motore elettrico e batteria, il tutto proiettato direttamente sulla superficie esterna di Qashqai e X-Trail.

Quella attuale è la terza generazione di Qashqai e, come le precedenti due generazioni, è stato progettato presso il Nissan Design Europe di Londra, lo sviluppo tecnico è stato condotto presso il Nissan Technical Centre Europe, vicino a Bedford, nel Regno Unito ed è prodotto nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel nord-est dell’Inghilterra.

X-Trail, invece, è giunto alla sua quarta generazione ed è un successo che dura da oltre 20 anni. Venduto in oltre 100 mercati in tutto il mondo, il crossover Nissan pensato per la famiglia e per l’avventura, con opzione 7 posti e tecnologia e-4ORCE 4WD, è prodotto nello stabilimento Nissan di Kyushu, in Giappone.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo