Gli italiani preferiscono Dacia
Notizie - Pubblicato il 17 Gennaio 2024 - 15:58
Record storico nel mercato italiano
Dacia è il marchio preferito dai clienti privati nel 2023, Il risultato nel nostro Paese è migliore di quello europeo, dove raggiunge comunque il secondo posto. Nell’anno appena concluso Dacia ha raggiunto la quota record di 80.967 immatricolazioni a clienti privati, in crescita del 25,7%, quasi doppia rispetto al mercato che sale del 13,3%. Questo volume porta il marchio del Gruppo Renault a raggiungere la quota record del 9,2%.
Chiavi del successo: Gpl e “value for money”
Chiave del successo è la finosofia “value for money”, il miglior rapporto qualità prezzo ottenuto grazie ad una gamma in linea con le esigenze di mobilità che il cliente oggi richiede. Tra le ragioni del successo c’è anche la strategia Gpl, segmento in cui domina con oltre il 40%. Il merito è soprattutto dell’efficienza offerta dal compatto tre cilindri turbo in grado di offrire 100 CV, potenza che rende la gamma, da Sandero a Duster passando per Jogger, brillante in ogni condizione e con un’autonomia da primato. Lo scorso anno due Dacia su tre immatricolate in Italia sono state a Gpl: nel 2018 erano una su quattro.
Grazie anche all’offerta Gpl, Dacia Sandero è l’auto estera più venduta in Italia e rappresenta il 55% delle vendite del Brand nel nostro Paese, dove domina il segmento B retail, con un distacco notevole dai concorrenti. Un modello che è stato finora venduto in Italia in oltre 350 mila unità dal lancio della prima generazione. mentre a livello europeo dal 2017 occupa stabilmente il primo gradino del podio.
Anche Jogger raggiunge il primo posto a privati in quella parte del segmento C che comprende familiari e multispazio, Suv esclusi, tanto in Italia quanto in Europa. Dustrer, che sta per passare il testimone al modello totalmente nuovo e che uscirà in estate, è decima assoluta in Italia, terza nei B-Suv a privati e terza assoluta tra tutti i Suv in Europa. Infine, Spring la citycar 100% elettrica in Italia è la terza elettrica di segmento A nel settore retail, mentre è terza assoluta in Europa tra tutte le auto elettriche.