Al Mugello vittorie di classe per De Filippis e Serio nel Campionato Italiano Autostoriche

Oltrestretto: Riolo costretto al ritiro alla Coppa Faro, Currenti campione italiano Bicilindriche

In evidenza i piloti siciliani impegnati al Mugello lo scorso fine settimana, in occasione del penultimo appuntamento del Campionato Italiano Autostoriche Velocità in Circuito. Vittoria di classe e quinto posto assoluto nel 3° raggruppamento per Santi De Filippis, che assieme all’emiliano Edo Varini ha ormai matematicamente conquistato il titolo della GTS 2500. Il pilota palermitano è stato protagonista nel corso di tutto il fine settimana con l’Alfa Romeo GTV6, ma dovrà attendere l’ultimo appuntamento di Magione in programma a metà novembre per confermarsi vicecampione sempre nel suo stesso raggruppamento. Una gara quasi perfetta per De Filippis, ma penalizzata dall’ingresso di una safety car che non gli ha permesso nelle fasi conclusive di lottare per le prime tre posizioni.

Chiaromonte Bordonaro Roberto, Barresi Giuseppe, Alpine A110 1600 #102

Mugello, i risultati dei siciliani in pista

Ancora un’ottima prova sul tracciato toscano per Giovanni Serio. Il cefaludese, in equipaggio con Massimo Guerra su un’Alfa Romeo Giulia della Scuderia AB Motorsport, ha conquistato la vittoria di classe ed il quinto piazzamento del 2° raggruppamento. Punti importanti, quelli che ha portato a casa, soprattutto nell’ottica del conclusivo round che si svolgerà appunto a Magione e dove ambisce alla conquista del titolo.

Si è conclusa invece dopo nove dei 19 giri totali la gara di Roberto Chiaramonte Bordonaro. Il pilota palermitano si è reso autore di un’eccellente partenza, risalendo nelle fasi iniziali cinque posizioni e battagliando costantemente con le vetture di testa. Poi la bandiera nera che lo ha costretto a fermarsi definitivamente quando, prima del termine del suo stint di guida che lo avrebbe portato a cedere il volante al suo compagno Frederico Della Noce, si è tranciato un tubo dell’acqua della sua Alpine A110.

Nello stesso fine settimana, proprio a Magione si è svolto il penultimo round della Smart e-cup. A mettersi in luce questa volta è stato Gianluca Mauriello, che è salito sul gradino più basso del podio nella terza e conclusiva gara del week-end. Il palermitano, con la vettura del team Cascioli Group, ha anche ottenuto un ottimo quinto posto in Gara 1 dopo avere stampato il sesto migliore responso nella sessione di qualifica. Assente in questa occasione il catanese di origini argentine Tomas Denis Calvagni, che aveva preso parte agli altri appuntamenti del monomarca elettri.

Andrea Currenti

Riolo costretto al ko alla Coppa Faro, Currenti “Tricolore”

Nella 6° Coppa Faro valida come ultima prova del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, Salvatore Riolo è stato costretto al ritiro per un problema tecnico alla sua PRC A6 BMW di Quarto Raggruppamento. Un passaggio a vuoto che non ha permesso al cerdese, dopo il miglior tempo ottenuto nelle prove ufficiali del sabato, di tenere aperti i giochi per il “Tricolore” fino alla fine della seconda salita di giornata. Tra le Bicilindriche, invece, affermazione nel campionato per Andrea Currenti, laureatosi campione dopo una stagione ricca di successi e di soddisfazioni. Il catanese ha “suggellato” il titolo nella prova conclusiva tenutasi nel week-end a “Sarno”, in Campania.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo