Carrera Cup Italia: a Misano Gara 1 in crescendo per Guirreri nonostante una penalità

Non si può proprio dire che sia stato un inizio di week-end senza imprevisti per Giuseppe Guirreri, a Misano impegnato nel quinto e penultimo doppio appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia e, nel bene e nel male, ancora una volta protagonista.
 
Dopo avere completato una proficua sessione di test nella giornata di venerdì, cui ha fatto seguito il consueto turno di prove libere, nelle qualifiche di sabato mattina è stato penalizzato dall’esplosione di un ammortizzatore. Con il risultato di non potere sfruttare gli ultimi minuti decisivi del turno cronometrato, precipitando fino a oltre metà schieramento.
 
Nella prima delle due gare che si è disputata in notturna sabato sera (condizione del tutto inedita per Guirreri, il quale è anche alla sua prima stagione in auto), il pilota del team Raptor Engineering si è pertanto schierato in 13ª fila.
 
Tutto regolare alla partenza, ma un successivo contatto con un’altra vettura di cui è stato ritenuto responsabile, gli è poi costata una penalità di dieci secondi da sommare dopo l’arrivo al suo tempo complessivo. Guirreri ha comunque continuato a spingere forte, risalendo fino alla 21ª posizione su un totale di 35 vetture al via, anche grazie al fatto che in tutti i 32 minuti di gara non c’è stata neppure una safety car.
 
Nella seconda parte della gara avevo decisamente un buon passo – ha commentato Guirreri dopo l’arrivo – Giravo sullo stesso ritmo dei primi 15 e questo mi ha permesso di risalire diverse posizioni“.
 
Poi un ulteriore contatto ha piegato un braccetto della sospensione della 992 GT3 Cup del sammargheritese, costringendolo a rallentare. E alla fine per lui è arrivato il 26° piazzamento assoluto, che si traduce anche nella sua nona gara portata a termine su nove disputate.
 
Prossimo impegno domani, con Gara 2 (sempre della durata di 30 minuti più un giro da completare) che prenderà il via alle 15.20 con la diretta su Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) ed in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre), oltre che in live streaming sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo