Monza: Patrinicola vince ancora in GT Cup nell’Italiano Gran Turismo

A Monza è entrata questo fine settimana nel vivo la seconda parte della stagione, per i piloti siciliani impegnati in pista nei campionati tricolori. Nella Porsche Carrera Cup Italia a confermarsi una volta di più estremamente costante è stato il sammargheritese Giuseppe Guirreri, che dopo avere ottenuto sabato in Gara 1 il suo migliore piazzamento chiudendo 17° assoluto, nella seconda gara di domenica è giunto ancora una volta al traguardo, centrando con la 911 GT3 Cup del team Raptor Engineering il 23° posto su un totale di di 37 vetture al via.

Nel terzo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ad emergere è stato Simone Patrinicola, che si è imposto nella classe GT Cup Pro-Am con la Ferrari 488 Challenge su cui si è dato il cambio con Luca Demarchi e Sabatino Di Mare. L’equipaggio della Best Lap è stato al comando per tutti i 120 minuti di gara, con l’ennese autore di un’eccellente partenza e di un primo stint perfetto. Per Patrinicola (nella foto sul podio con Demarchi e Di Mare) ed il suoi compagni di squadra si è trattato della seconda vittoria di questa stagione, dopo quella ottenuta a Pergusa; un successo con cui consolidano la loro leadership nella classifica e che alla vigilia dell’ultimo round di Vallelunga li colloca davanti al binomio formato da Kikko Galbiati e Vicky Piria (Porsche) con un vantaggio di 20 punti.

Il siracusano Salvatore Tavano, in equipaggio con Francesco Guerra e Carlo Tamburini sulla BMW M4 GT3 del team Ceccato Racing, ha raccolto il decimo piazzamento assoluto ed il quinto della classe Pro-Am. Un risultato su cui ha influito tuttavia l’handicap tempo di 16″ da scontare nel corso delle soste per il secondo posto messo a segno lo scorso luglio al Mugello. A prendere il via dalla seconda fila è stato Guerra, autore del primo stint, che ha mantenuto la terza posizione iniziale nonostante una safety car causata già al primo giro dallo stop della Ferrari 488 Challenge della Easy Race guidata dal catanese Francesco La Mazza, costretto al ritiro a causa di un contatto al via. Tavano è salito al volante per il secondo turno di guida, rimanendo a lungo in quarta posizione e lottando con la Ferrari 488 GT3 di Giancarlo Fisichella. Il siciliano è stato quindi rilevato da Tamburini, che ha portato la vettura al traguardo.

Una due ore sfortunata, quella di Monza, per l’agrigentino Davide Di Benedetto ed il catanese Giuseppe Nicolosi, finiti sul fondo con la Porsche 992, dopo che il loro compagno Stefano Pezzucchi ha lamentato un problema meccanico durante il suo primo turno di guida. Per il trio della Krypton Motorsport anche una penalizzazione di 5″220 dovuta ad un’irregolarità nel pit-stop.

A mettersi in evidenza nel secondo appuntamento dell’Euro 4 Championship è stato Alfio Spina. Il giovane catanese della BVM Racing ha bissato nella terza e conclusiva gara del week-end il nono piazzamento ottenuto sabato in Gara 1. Il siciliano è stato anche al centro dell’episodio che ha caratterizzato domenica mattina la seconda gara, quando nel corso del quarto giro (dopo essersi avviato dalla settima fila) è stato toccato alla prima variante dal cinese Ruiqi Liu, innescando una spettacolare carambola.

Settimo posto nella classe Master e 24° assoluto infine per Raffaele Gurrieri (Seat Leon), nella seconda gara del TCR Italy.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo