Minì subito veloce nelle libere della F3 a Monza

Minì, i riscontri della mattinata di lavoro a Monza

Terzo crono al fotofinish per Gabriele Minì nell’unica sessione di prove libere andata in scena a Monza, teatro dell’ultimo appuntamento del campionato FIA F3 2023.

Al termine di un’ora di lavoro caratterizzata da due bandiere rosse (stop in pista con principio di incendio per la Dallara di Nikita Bedrin e incidente alla Parabolica per Mari Boya) e dal traffico, ben presente in pista per l’intera durata delle FP (molti piloti, come avviene ogni anno in Brianza, hanno provato il gioco delle scie in vista della qualifica), il marinese della HitechGP ha fermato il proprio “best” sull’1’38″981, circa tre decimi più lento del pilota più veloce della mattinata, ovvero Olivier Goethe della Trident, squadra che con Gabriel Bortoleto è vicina a conquistare il titolo (il brasiliano potrebbe chiudere la contesa già nella sessione ufficiale di questo pomeriggio.

Tra i due, invece, si è classificato il portacolori della Prema, Paul Aron, rivale del pilota siciliano nella lotta per il secondo posto nel Campionato e più veloce del pilota nostrano questa mattina di circa due decimi. Da segnalare che il marinese, fermo ai box per circa 2/3 della sessione, ha ottenuto il proprio miglior riscontro nei minuti conclusivi delle libere, a conferma di un feeling con la pista e la vettura che sembra scattato in maniera quasi immediata.

Un riscontro certamente importante e che fa ben sperare per il proseguo del week-end, ma che dovrà essere confermato nella sessione di qualifica in programma questo pomeriggio alle 15.05, i cui tempi stabiliranno l’ordine di partenza della Feature Race di domenica mattina (9.25).

Domani, invece, la Sprint alle 8.15 con griglia invertita per i primi 12 piloti classificati nella sessione di qualificazione che andrà in scena questo pomeriggio. Tutte le sessioni verrano trasmesse su Sky Sport F1 HD, canale 207 dell’emittente satellitare, e in chiaro su TV8.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo