Minì a Monza per chiudere in bellezza la sua prima stagione in F3

Minì a caccia di punti importanti davanti il pubblico amico di Monza

Archiviata l’ultima pausa estiva, utile per ricaricare le batterie dopo una prima parte di stagione ricca di appuntamenti, Gabriele Minì è pronto per scendere in pista a Monza, teatro dell’ultimo round del campionato FIA F3 2023. Il marinese, davanti al pubblico amico del circuito brianzolo, punterà a sfruttare la conoscenza del “Tempio della Velocità” per ottenere punti nella rincorsa al secondo posto nel mondiale, attualmente in mano a Paul Aron e lontano 19 lunghezze (a disposizione in Italia, tra qualifiche, giri veloci, Sprint e Feature ci saranno 39 punti).

Un obiettivo certamente difficile, considerando la qualità dei concorrenti e il gap che separa il siciliano dai rivali più vicini in classifica, ma che può essere inseguito con un fine settimana lineare e senza sbavature. Minì, ricordiamo, alla sua prima stagione in Formula 3 ha ottenuto due vittorie (Feature a Monaco e Sprint in Ungheria) e due pole position (Bahrain e Monaco), oltre ad una serie di brillanti performance sul giro secco e sul passo gara. Un bottino importante, arrivato nonostante diverse sbavature commesse dalla squadra e la poca esperienza con le Dallara di F3.

gabriele minì f3 silversrtone

Minì, i precedenti a Monza e gli orari del week-end

Minì, inoltre, gareggerà a Monza per sfatare un tabù che persiste da quando ha esordito in monoposto, ovvero nel 2020. Sia in Formula 4 (2020) che in Formula Regional (2021 e 2022), il marinese non è mai riuscito a salire sul gradino più alto del podio, visto che i migliori risultati sono stati un secondo posto in Gara 2 della F4 nel 2020 e un terzo posto – sempre in Gara 2 – in Regional nel 2022. Un bottino certamente “amaro” che il pilota siciliano proverà a lasciarsi alle spalle in questo fine settimana.

L’attività in pista, proprio in tal senso, scatterà venerdì mattina alle 9.40 con le prime libere, utili ai piloti e alle squadre per preparare il set-up e “togliersi” un pò di ruggine di dosso dopo il periodo di inattività estivo. Nel pomeriggio, alle 15.05, le qualifiche che stabiliranno l’ordine di partenza della Feature della domenica mattina (ore 9.25). Sabato, invece, la Sprint alle 8.15 con griglia invertita per i primi 12 piloti classificati nella sessione di qualificazione del giorno prima.

Minì competitivo nelle prime libere della F3 in Bahrain
Gabriele Minì

F3: la situazione in classifica

A Monza, dopo l’ottima stagione d’esordio condotta a bordo della propria Dallara/Trident, Gabriel Bortoleto avrà la possibilità di chiudere l’argomento “titolo” già nella qualifica di venerdì pomeriggio. Al pilota brasiliano basterà un solo punto (38 di vantaggio contro i 39 a disposizione) per ottenere matematicamente il campionato cadetto. Più aperta invece la lotta per il secondo posto, dato che ben sei piloti (Aron, Josep Martì, Zak O’Sullivan, Franco Colapinto, Dino Beganovic e Minì, citati in ordine di classifica) sono racchiusi in 19 lunghezze.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo