Minì (quasi) senza tempo nelle libere dell’Hungaroring
Oltrestretto - Pubblicato il 21 Luglio 2023 - 11:04
Nel grande festival dei track limits, Gabriele Minì chiude senza un solo tempo buono la sessione di prove libere dell’Hungaroring di venerdì mattina. Il week-end magiaro del FIA Formula 3 non è iniziato nel migliore dei modi per il pilota marinese dell’Hitech-Pulse Eight, trentesimo su 30. Ma poco conta, si fa per dire, visto che l’attenzione si sposta adesso sulle qualifiche.
Ciò che invece conta è lo show dei giri cancellati per avere abusato degli spazi concessi oltre i cordoli. Una questione che, fin dalla Formula 1, è sempre più nell’occhio del ciclone. A farne le spese questa volta (ma non solo) è stato appunto Minì. Il siciliano si è visto togliere uno dopo l’altro tutti i suoi tempi utili, beccandosi persino una bandiera bianca e nera di avvertimento.
Poi la bandiera rossa, esposta a sei minuti dallo scadere del tempo per l’incidente occorso al messicano Rafael Villagomez e fine dei giochi.
Sui 4.381 metri del circuito che sorge alle porte di Budapest, un tracciato dalle caratteristiche tortuose e dove fondamentale sarà fare bene nelle prove ufficiali, Minì ci arriva terzo in campionato, a pari punti con l’estone Paul Aaron e a 51 lunghezze dal leader Gabriel Bortoleto. Il brasiliano della Trident ha chiuso nelle libere di oggi 12°, mentre il migliore responso di 1’32″701 lo ha fatto segnare l’ingrese Zak O’Sullivan con i colori della Prema.
L’appuntamento per la sessione di prove ufficiali è per le ore 15.05, sempre con la diretta su Sky Sport F1.
Dario Lucchese