Salite: motori accesi per la 38° Coppa Val d’Anapo Sortino

Coppa Val d’Anapo Sortino: principali favoriti, programma e albo d’oro della gara

Fervono i preparativi per la 38 edizione della Coppa Val d’Anapo Sortino, seconda prova non solo del TIVM Sud, ma anche del Campionato Siciliano di specialità. In attesa di conoscere l’elenco partenti (l’organizzatore – l’AC Siracusa – dovrebbe rilasciarlo già nelle prossime ore), cresce la curiosità su chi, tra i protagonisti dell’assoluta, si contenderà uno degli appuntamenti più iconici tra le cronoscalate siciliane, la cui storia è iniziata nel lontano 1966.

Favorito d’obbligo il pilota di casa Luigi Fazzino, fin qui autore di una stagione ad altissimi livelli. Oltre alla vittoria conquistata alla Linguaglossa-Piano Provenzana Etna Nord, competizione andata in scena a fine aprile, il siracusano di Melilli ha mostrato delle grandi performance anche nelle prove “Tricolore”, ottenendo – al volante dell’ormai fida Osella PA2000 LRN/2000 – due secondi posti, uno ad “Alghero” e uno proprio domenica scorsa al “Vallecamonica“.

Un percorso netto che il pilota classe 1999 intende confermare anche questo week-end. A contendergli il gradino più alto del podio ci saranno il comisano Samuele Cassibba su Nova Proto NP.01 Sinergy V8/2000, autore di un superbo secondo posto a “Fasano” (prova valida per il CIVM), il catanese Luca Caruso su Osella PA21S Evo/2000, già vincitore tra l’altro a “Sortino” nel 2017 e nel 2019, e l’altro comisano Franco Caruso (Nova Proto NP01.2/3000), pronto a migliorarsi dopo il secondo posto ottenuto nella prova inaugurale del Siciliano a “Linguaglossa”.

civm Samuele Cassibba
Samuele Cassibba

Piloti locali pronti a dare il 110% sulle strade di casa

Oltre a Fazzino non mancherà una ricca rappresentanza di piloti locali, i quali cercheranno di garantirsi piazzamenti di prim’ordine anche nei gruppi e nelle classi. Lorenzo Sardo su Osella PA21JRB proverà a ripetere la buona prestazione dello scorso anno, mentre Giuseppe Giugliuto e Davide Murè affronteranno i tornanti di “Sortino” su Tatuus e Mini Cooper. A questi si aggiungeranno Gianluca Italia Sebastiano Veca, entrambi su Peugeot 106 Rally, il giovanissimo Mattia Miceli (106) e il debuttante Simone Di Pietro su Renault Clio. Fra le Storiche pronti invece a dare full-gas sull’acceleratore Salvo Mortellaro (Volkswagen GTI) e Giuseppe Murè (Autbianchi A112), entrambi nel Terzo Raggruppamento, e Giuseppe Barbagallo su Peugeot 205 Rally adesso inserita tra le vetture di Quarto Raggruppamento.

Il programma del week-end

Le attività del fine settimana di gara a “Sortino” scatteranno venerdì mattina alle 12.30 con le verifiche tecniche e sportive, le quali andranno avanti fino alle 20.00 della sera. Successivamente il Direttore di Gara rilascerà l’elenco dei partenti, i quali avranno la possibilità di testare il percorso di gara da 5.570 km lungo la S.P. 28 (dal Km. 12+250 al Km. 18 + 000) nelle prove ufficiali previste il sabato a partire dalle 9.30 del mattino. Domenica dalle 9.00, invece, Gara 1 e 2 che stabiliranno i vincitori e i vinti di questa 39° edizione della corsa siracusana con classifica per somma dei tempi.

Coppa Val d’Anapo Sortino: l’albo d’oro della gara

L’albo d’oro della corsa siracusana si è aperto con la vittoria di Clemento Ravetto su Abarth 2000. L’ultimo ad affermarsi è stato invece il melillese Luigi Fazzino su Osella PA200, il quale – nel 2021 e sempre con la stessa vettura – ha conquistato sulle strade di casa il primo successo assoluto nelle cronoscalate. La corsa non si è svolta a cavallo tra gli anni 1990-2006 e 2013-2017, oltre che nel 2012 e nel 2020.

EDIZIONEDATAVINCITOREVETTURAKM PERCORSOTEMPO
I23/10/1966Clemente RavettoAbarth 2000//
II15/10/1967Alfio GamberoFiat Abarth 1300//
III3/10/1968Pietro Lo PiccoloFerrari Dino 206/S//
IV12/10/1969Pietro Lo PiccoloFerrari Dino 206/S//
V4/10/1970Domenico ScolaFiat Abarth 1300//
VI3/10/1971Domenico ScolaChevron 2000//
VII1/10/1972Angelo GilibertiFord Abarth 1300//
VIII7/10/1973Domenico ScolaMarch 2000//
IX6/10/1974Domenico ScolaMarch 2000//
X5/10/1975Domenico Scola March 2000//
XI26/9/1976Enrico GrimaldiOsella PA7//
XII3/10/1977“Ivan”Renault Alpine//
XIII3/9/1978Popsy PopOsella 2000//
XIV30/10/1979Enrico GrimaldiOsella PA7//
XV28/9/1980Pietro La PeraOsella PA76.0003’48″11
XVI4/10/1981Giuseppe VirgilioOsella PA96.0004’01″08
XVII3/10/1982Benny RosoliaOsella PA86.0003’22″05
XVIII2/10/1983Gigi TommasiRenault Turbo6.0004’06″94
XIX7/10/1984ArrivaOsella PA96.0003’35″10
XX6/10/1985Francesco PatanèOsella 16006.0003’59″92
XXI5/10/1986Enrico GrimaldiOsella PA96.0003’57″91
XXII4/10/1987Giovanni CassibbaOsella PA96.0003’29″45
XXIII2/10/1988Riccardo VinciOsella 16006.0003’44″10
XXIV5/11/1989Enrico GrimaldiOsella PA106.0003’39″86
XXV21/10/1990Enrico GrimaldiOsella PA9/1012.000*7’03″58
XXVI5/10/2006Luigi BroccolieriOsella PA21/S11,560*8’01″80
XXVII14/10/2007Luigi BroccolieriOsella PA21/S11,560*7’50″06
XXVIII19/10/2008Giovanni CassibbaOsella PA20/S11.500*7’09″537
XXIX18/10/2009Salvatore TavanoMaster11.500*6’46″417
XXX13/6/2010Vincenzo ConticelliOsella PA2111.500*6’51″98
XXXI23/10/2011Giuseppe SpotoSpeed Suzuki11.500*6’49″61
XXXII20/10/2013Domenico CubedaOsella PA20 Honda11.500*6’49″61
XXXIII23/7/2017Luca CarusoRadical Prosport11.500*7’04″68
XXXIV20/5/2018Domenico CubedaOsella FA3011.500*7’40″90
XXXV5/5/2019Luca CarusoOsella PA200011.500*6’33″09
XXXVI6/5/2021Luigi FazzinoOsella PA200011.500*6’28″72
XXXVII27/3/2022Luigi FazzinoOsella PA200011.500*6’28″57
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo