Salite: motori accesi per la 38° Coppa Val d’Anapo Sortino
Notizie - Pubblicato il 31 Maggio 2023 - 17:33
Coppa Val d’Anapo Sortino: principali favoriti, programma e albo d’oro della gara
Fervono i preparativi per la 38 edizione della Coppa Val d’Anapo Sortino, seconda prova non solo del TIVM Sud, ma anche del Campionato Siciliano di specialità. In attesa di conoscere l’elenco partenti (l’organizzatore – l’AC Siracusa – dovrebbe rilasciarlo già nelle prossime ore), cresce la curiosità su chi, tra i protagonisti dell’assoluta, si contenderà uno degli appuntamenti più iconici tra le cronoscalate siciliane, la cui storia è iniziata nel lontano 1966.
Favorito d’obbligo il pilota di casa Luigi Fazzino, fin qui autore di una stagione ad altissimi livelli. Oltre alla vittoria conquistata alla Linguaglossa-Piano Provenzana Etna Nord, competizione andata in scena a fine aprile, il siracusano di Melilli ha mostrato delle grandi performance anche nelle prove “Tricolore”, ottenendo – al volante dell’ormai fida Osella PA2000 LRN/2000 – due secondi posti, uno ad “Alghero” e uno proprio domenica scorsa al “Vallecamonica“.
Un percorso netto che il pilota classe 1999 intende confermare anche questo week-end. A contendergli il gradino più alto del podio ci saranno il comisano Samuele Cassibba su Nova Proto NP.01 Sinergy V8/2000, autore di un superbo secondo posto a “Fasano” (prova valida per il CIVM), il catanese Luca Caruso su Osella PA21S Evo/2000, già vincitore tra l’altro a “Sortino” nel 2017 e nel 2019, e l’altro comisano Franco Caruso (Nova Proto NP01.2/3000), pronto a migliorarsi dopo il secondo posto ottenuto nella prova inaugurale del Siciliano a “Linguaglossa”.
Piloti locali pronti a dare il 110% sulle strade di casa
Oltre a Fazzino non mancherà una ricca rappresentanza di piloti locali, i quali cercheranno di garantirsi piazzamenti di prim’ordine anche nei gruppi e nelle classi. Lorenzo Sardo su Osella PA21JRB proverà a ripetere la buona prestazione dello scorso anno, mentre Giuseppe Giugliuto e Davide Murè affronteranno i tornanti di “Sortino” su Tatuus e Mini Cooper. A questi si aggiungeranno Gianluca Italia e Sebastiano Veca, entrambi su Peugeot 106 Rally, il giovanissimo Mattia Miceli (106) e il debuttante Simone Di Pietro su Renault Clio. Fra le Storiche pronti invece a dare full-gas sull’acceleratore Salvo Mortellaro (Volkswagen GTI) e Giuseppe Murè (Autbianchi A112), entrambi nel Terzo Raggruppamento, e Giuseppe Barbagallo su Peugeot 205 Rally adesso inserita tra le vetture di Quarto Raggruppamento.
Il programma del week-end
Le attività del fine settimana di gara a “Sortino” scatteranno venerdì mattina alle 12.30 con le verifiche tecniche e sportive, le quali andranno avanti fino alle 20.00 della sera. Successivamente il Direttore di Gara rilascerà l’elenco dei partenti, i quali avranno la possibilità di testare il percorso di gara da 5.570 km lungo la S.P. 28 (dal Km. 12+250 al Km. 18 + 000) nelle prove ufficiali previste il sabato a partire dalle 9.30 del mattino. Domenica dalle 9.00, invece, Gara 1 e 2 che stabiliranno i vincitori e i vinti di questa 39° edizione della corsa siracusana con classifica per somma dei tempi.
Coppa Val d’Anapo Sortino: l’albo d’oro della gara
L’albo d’oro della corsa siracusana si è aperto con la vittoria di Clemento Ravetto su Abarth 2000. L’ultimo ad affermarsi è stato invece il melillese Luigi Fazzino su Osella PA200, il quale – nel 2021 e sempre con la stessa vettura – ha conquistato sulle strade di casa il primo successo assoluto nelle cronoscalate. La corsa non si è svolta a cavallo tra gli anni 1990-2006 e 2013-2017, oltre che nel 2012 e nel 2020.
EDIZIONE | DATA | VINCITORE | VETTURA | KM PERCORSO | TEMPO |
---|---|---|---|---|---|
I | 23/10/1966 | Clemente Ravetto | Abarth 2000 | / | / |
II | 15/10/1967 | Alfio Gambero | Fiat Abarth 1300 | / | / |
III | 3/10/1968 | Pietro Lo Piccolo | Ferrari Dino 206/S | / | / |
IV | 12/10/1969 | Pietro Lo Piccolo | Ferrari Dino 206/S | / | / |
V | 4/10/1970 | Domenico Scola | Fiat Abarth 1300 | / | / |
VI | 3/10/1971 | Domenico Scola | Chevron 2000 | / | / |
VII | 1/10/1972 | Angelo Giliberti | Ford Abarth 1300 | / | / |
VIII | 7/10/1973 | Domenico Scola | March 2000 | / | / |
IX | 6/10/1974 | Domenico Scola | March 2000 | / | / |
X | 5/10/1975 | Domenico Scola | March 2000 | / | / |
XI | 26/9/1976 | Enrico Grimaldi | Osella PA7 | / | / |
XII | 3/10/1977 | “Ivan” | Renault Alpine | / | / |
XIII | 3/9/1978 | Popsy Pop | Osella 2000 | / | / |
XIV | 30/10/1979 | Enrico Grimaldi | Osella PA7 | / | / |
XV | 28/9/1980 | Pietro La Pera | Osella PA7 | 6.000 | 3’48″11 |
XVI | 4/10/1981 | Giuseppe Virgilio | Osella PA9 | 6.000 | 4’01″08 |
XVII | 3/10/1982 | Benny Rosolia | Osella PA8 | 6.000 | 3’22″05 |
XVIII | 2/10/1983 | Gigi Tommasi | Renault Turbo | 6.000 | 4’06″94 |
XIX | 7/10/1984 | Arriva | Osella PA9 | 6.000 | 3’35″10 |
XX | 6/10/1985 | Francesco Patanè | Osella 1600 | 6.000 | 3’59″92 |
XXI | 5/10/1986 | Enrico Grimaldi | Osella PA9 | 6.000 | 3’57″91 |
XXII | 4/10/1987 | Giovanni Cassibba | Osella PA9 | 6.000 | 3’29″45 |
XXIII | 2/10/1988 | Riccardo Vinci | Osella 1600 | 6.000 | 3’44″10 |
XXIV | 5/11/1989 | Enrico Grimaldi | Osella PA10 | 6.000 | 3’39″86 |
XXV | 21/10/1990 | Enrico Grimaldi | Osella PA9/10 | 12.000* | 7’03″58 |
XXVI | 5/10/2006 | Luigi Broccolieri | Osella PA21/S | 11,560* | 8’01″80 |
XXVII | 14/10/2007 | Luigi Broccolieri | Osella PA21/S | 11,560* | 7’50″06 |
XXVIII | 19/10/2008 | Giovanni Cassibba | Osella PA20/S | 11.500* | 7’09″537 |
XXIX | 18/10/2009 | Salvatore Tavano | Master | 11.500* | 6’46″417 |
XXX | 13/6/2010 | Vincenzo Conticelli | Osella PA21 | 11.500* | 6’51″98 |
XXXI | 23/10/2011 | Giuseppe Spoto | Speed Suzuki | 11.500* | 6’49″61 |
XXXII | 20/10/2013 | Domenico Cubeda | Osella PA20 Honda | 11.500* | 6’49″61 |
XXXIII | 23/7/2017 | Luca Caruso | Radical Prosport | 11.500* | 7’04″68 |
XXXIV | 20/5/2018 | Domenico Cubeda | Osella FA30 | 11.500* | 7’40″90 |
XXXV | 5/5/2019 | Luca Caruso | Osella PA2000 | 11.500* | 6’33″09 |
XXXVI | 6/5/2021 | Luigi Fazzino | Osella PA2000 | 11.500* | 6’28″72 |
XXXVII | 27/3/2022 | Luigi Fazzino | Osella PA2000 | 11.500* | 6’28″57 |