Voge: Valico 900 DS, l’off-road secondo la Cina

Voge: Valico 900 DS, anima teutonica in un corpo da fuoristradista orientale

La nuova Voge Valico 900 DS incarna lo spirito della moto da fuoristrada secondo la concezione del marchio premium cinese, fondendo l’indole avventuriera ad elementi di stampo tedesco come motore, telaio, sospensioni e impianto frenante. Non ancora note data di uscita e prezzi, con quest’ultimi che con molta probabilità, non verranno meno alla voce “competitività”.

Voge, il marchio “premium” della cinese Loncin Motorcycle, si appresta ad introdurre anche sul mercato italiano la “Valico 900 DS”. Spinta dal motore Bmw bicilindrico quattro tempi in linea di 895 cc (96,5 CV a 8250 giri) raffreddato a liquido che equipaggia le F 900 R e F 900 XR, raggiunge una velocità massima dichiarata di 200 km/h, anche grazie ai 91 Nm di coppia.

La fuoristradista orientale è frutto di una partnership tra la Casa bavarese e la Loncin, dove da quasi un decennio vengono prodotti i propulsori della “serie F” di Bmw. Il cambio è a sei rapporti e la ciclistica, con ruota da 21” all’anteriore, e 17” al posteriore, entrambe dotate in primo equipaggiamento con ruote tassellate, testimonia la spiccata vocazione off-road della Voge 900.

  • Voge: Valico 900 DS
  • Voge: Valico 900 DS
  • Voge: Valico 900 DS
  • Voge: Valico 900 DS
  • Voge: Valico 900 DS
  • Voge: Valico 900 DS
  • Voge: Valico 900 DS
  • Voge: Valico 900 DS
  • Voge: Valico 900 DS
  • Voge: Valico 900 DS

Spirito d’avventura espresso anche dal set di valige in alluminio e dall’altezza della seduta di guida posta a 190 mm dal suolo. Molti i componenti in comune con le “sorellastre” teutoniche, e fra questi telaio, sospensioni e impianto frenante Brembo.

Ricco il comparto tecnologico con strumentazione digitale TFT a colori dal quale controllare i parametri della moto al cui lato trovano spazio una presa USB e la classica 12V. Il serbatoio da 20 litri risulta ben proporzionato per affrontare in tranquillità le lunghe trasferte anche se non si può dire lo stesso del peso complessivo a secco che raggiunge i 220 kg, leggermente al disopra della media del segmento.

Non è ancora nota la data di commercializzazione, dopo la presentazione ad Eicma 2022 come concept, così come i prezzi ma ch’è facile prevedere saranno competitivi. 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo