Ford BlueCruise: la guida in autostrada senza mani
Ford - Pubblicato il 14 Aprile 2023 - 15:20
La tecnologia, già attiva in USA e Canada, parte in Europa dalla Gran Bretagna.
Ford segna un’importante svolta per gli automobilisti introducendo un sistema avanzato di assistenza alla guida di livello 2, senza mani al volante. Il via libera all’utilizzo sulla rete autostradale parte dalla Gran Bretagna: si tratta del primo sistema di questo tipo approvato nel continente europeo. I guidatori di 193.000 veicoli Ford e Lincoln equipaggiati con BlueCruise hanno già percorso più di 102 milioni di chilometri in Canada e negli Stati Uniti, dove BlueCruise è stato recentemente nominato il sistema di assistenza alla guida attiva più apprezzato da Consumer Reports.
Con il via libera alla tecnologia Ford BlueCruise da parte del Ministero dei Trasporti del Regno Unito, i conducenti dei modelli Mustang Mach-E abilitati, possono utilizzare la guida autonoma “senza mani al volante, con occhi sulla strada”, su 3.700 chilometri di autostrada in Scozia e Galles, designati come Blue Zone.
Il sistema Ford BlueCruise monitora la segnaletica stradale, i limiti di velocità e le condizioni del traffico in tempo reale per controllare lo sterzo, l’accelerazione, la frenata e il posizionamento in corsia, oltre a mantenere costante la distanza di sicurezza e a fermarsi completamente in caso di ingorgo. Inoltre, la sofisticata tecnologia delle telecamere a infrarossi controlla costantemente l’attenzione del conducente per verificare che abbia sempre consapevolezza delle condizioni della strada, per una migliore sicurezza e affidabilità.
I clienti britannici di Ford Mustang Mach-E MY 2023 possono attivare BlueCruise tramite abbonamento. I primi 90 giorni sono inclusi nell’acquisto del veicolo e, successivamente, è prevista una sottoscrizione mensile da 17,99 sterline che offre la flessibilità necessaria per coprire viaggi in auto e vacanze prolungate, abilitando l’avanzato sistema di assistenza predittiva che è in grado di supportare il conducente in tutta sicurezza e comfort.
Messo a punto con ben 1,1 milioni di chilometri di test percorsi su strade di tutto il mondo per rendere i sistemi avanzati di assistenza alla guida Ford adatti alle diverse condizioni, BlueCruise offre un’esperienza intuitiva e affidabile e rappresenta una significativa pietra miliare nel percorso di Ford verso la conquista di una posizione di leadership nelle soluzioni di mobilità.
Ford BlueCruise: le dichiarazioni dei manager
Martin Sander, General Manager di Ford Model e in Europa, ha dichiarato: “Non capita tutti i giorni di poter dire di aver messo un piede nel futuro, ma il fatto che Ford BlueCruise sia diventato il primo sistema di guida autonoma di questo tipo a ricevere l’approvazione per l’utilizzo in un Paese del continente europeo, è un significativo passo in avanti per il nostro settore. Le autostrade moderne possono essere impegnative e piene di insidie per molti, anche per i guidatori più sicuri di sé. BlueCruise si fa carico delle operazioni più stressanti, per rendere la guida in autostrada meno faticosa e dare agli automobilisti sicurezza e comodità in più”.
Lisa Brankin, Managing Director di Ford UK & Ireland, ha aggiunto: “È un momento importante per il nostro settore, in quanto Ford BlueCruise diventa il primo sistema di guida autonoma di questo tipo a ricevere l’approvazione per l’uso in Gran Bretagna. Abbiamo sempre cercato di rendere la tecnologia accessibile ai nostri clienti e BlueCruise rappresenta il prossimo passo di questo percorso, con l’obiettivo di rendere la guida in autostrada un’esperienza sempre più confortevole”.
Anche Jesse Norman, Ministro dei Trasporti del Regno Unito, ha voluto sottolineare: “È un’ottima notizia che Ford ci abbia scelto per il lancio europeo della tecnologia BlueCruise e sono entusiasta di come questo Paese sia ancora una volta all’avanguardia nell’innovazione. I più recenti sistemi avanzati di assistenza rendono la guida più agevole e facile, e allo stesso tempo aiutano ad aumentare la sicurezza sulle strade, riducendo la possibilità di errore del conducente”.
Il sistema BlueCruise – secondo quanto prevede Ford – potrà essere attivato in altri Paesi europei quando le condizioni normative lo consentiranno; nei prossimi anni il sistema verrà esteso ad altri veicoli Ford.