Validità 2023: Targa Florio “Tricolore”, CRZ 8° Zona in sei round

Validità 2023: “Targa” nell’Italiano, una novità nel CRZ

Nel tardo pomeriggio di ieri, la Giunta Sportiva ACI ha approvato le validità relative alle principali serie rally che andranno in scena dal prossimo anno. La Targa Florio, come da tradizione, rientrerà all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally, mentre la Coppa di Zona relativa all’8° zona, quella che comprende la Sicilia, sarà articolata su sei prove.

Casella-Siragusano, vincitori del “Tricolore” Junior 2023

Targa Florio confermata nel “Tricolore” Assoluto

La corsa ideata da Vincenzo Florio continuerà ad occupare uno slot all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally. Nonostante le tante vicissitudini dell’ultimo anno e mezzo, più volte analizzate dalla nostra testata, sia sulla carta stampata che sul web, i protagonisti del “Tricolore” torneranno a giocarsi punti importanti per il titolo in terra sicula.

La “Targa” verrà inserita in un calendario composto da otto appuntamento e avrà come coefficiente 1.5. Inoltre sarà valida per la Coppa di Zona e per lo Junior (round inaugurale del 2023), serie conquistata quest’anno proprio da un equipaggio siciliano (Casella-Siragusano). Faranno parte del Campionato Italiano anche il “Ciocco“, il Rally del Piemonte, il “San Marino“, il “Roma Capitale” e il “1000 Miglia“. Gran finale con il “Sanremo” e il Rally di Monza, kermesse che fino a due stagioni fa ha ospitato il mondiale WRC.

finale crz

Scannella-Galipò alla finale CRZ 2022 di Cassino

CRZ: esordio alla Targa Florio, gran finale al “Tindari”

La Coppa relativa all’8° zona, invece, partirà appunto dalla Targa Florio e sarà articolata su sei prove. Oltre alla corsa madonita faranno parte del calendario anche il Rally dei Nebrodi (CST Sport), il Rally del Tirreno (Top Competition), il “Valle del Sosio” (Comune Chiusa Sclafani), il Rally di Caltanissetta e del Vallone, organizzato dall’omonima scuderia, e il “Tindari”, unica novità rispetto al programma di gare seguito quest’anno.

La “Targa” sarà l’unica corsa con coefficiente 1.5. I vincitori nelle rispettive classi, come pochi giorni fa, si guadagneranno l’accesso alla Finale Nazionale della Coppa Rally di Zona prevista al Rally del Lazio Cassino-Pico.

Rally, le validità per il 2023

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo