Ford Pro Event, il training dedicato ai veicoli commerciali

Sono iniziati i corsi dedicati ai veicoli commerciali

Iniziato il ciclo di corsi dedicato ai consulenti alle vendite e alla rete di assistenza Ford per i veicoli commerciali Ford Pro Event. L’attività di formazione rappresenta l’evento inaugurale del Ford Campus, la nuova struttura che l’Ovale Blu ha aperto a Roma e mira ad approfondire gli aspetti della gamma di prodotti e servizi di nuova generazione Ford Pro, il nuovo brand globale che si rivolge ai clienti dei veicoli commerciali.

Con sessioni dedicate ai diversi settori del mondo Ford Pro, Vehicles, Software, Charging, Service e Financing, service manager e consulenti possono conoscere e approfondire le nuove tecnologie Ford, in particolare quelle legate al mondo dell’elettrificazione.

Gli ospiti del Campus sono stati coinvolti in sessioni di lavoro differenti, per analizzare dettagliatamente le diverse aree del nuovo brand globale Ford Pro. L’offerta, infatti, non propone solo veicoli connessi, elettrificati e sicuri, ma anche una serie di servizi che affiancano i clienti nelle proprie attività quotidiane, per migliorare la produttività riducendo, parallelamente, i tempi di fermo dei veicoli in officina e i costi operativi.

Attraverso i trainer della Ford The Academy è stato possibile approfondire l’area del Ford Pro Vehicles, che si occupa del prodotto, focalizzandosi su E-Transit, il primo veicolo commerciale 100% elettrico dell’Ovale Blu e quella del Ford Pro Software, in grado di fornire ai clienti un ecosistema digitale e connesso che utilizza dati  in tempo reale per integrare veicoli, telematica, sistemi di ricarica e assistenza in piattaforme intuitive e facili da usare.

Inoltre, il training si è concentrato sul Ford Pro Charging, che offre un sistema di ricarica completamente integrato e pensato per le flotte, infatti comprende l’installazione dell’hardware e il  software di gestione. Di grande importanza il Ford Pro Service, elemento sostanziale dell’ecosistema Ford Pro, dedicato ai veicoli commerciali conl’obiettivo di garantire ai clienti possessori di veicoli commerciali dell’Ovale Blu un’operatività del 100%, riducendo al minimo i tempi di fermo, terza voce di spesa più alta per le aziende dopo il carburante e l’ammortamento.

Con l’apertura di questa nuova struttura nel quadrante sud-ovest di Roma, Ford sta rinnovando la propria struttura tanto nel business, quanto nelle sue sedi in tutto il mondo. In particolare in Italia il processo è stato avviato quest’anno a gennaio con l’apertura del nuovo quartier generale di Ford Italia in via del Serafico, all’interno del Woliba Business Park dell’Eur  di Roma. Il nuovo Ford Campus condivide con la sede di Ford Italia l’atmosfera dinamica e tecnologica, nonché l’approccio sostenibile e un ambiente innovativo progettato per favorire l’equilibrio tra le attività lavorative e la condivisione del tempo con i colleghi.

Il nuovo Campus è circondato dalla natura e dotato di ampi spazi outdoor e siestende su una superficie di 2mila mq interni e 4mila mq esterni, con aree verdi e ben 16 postazioni per la ricarica di auto e veicoli commerciali elettrici e plug-in. All’interno, gli spazi includono un ampio auditorium/show room da oltre 160 posti, sale conferenze e una speciale Chroma Key Room: uno studio virtuale per simulazioni grafiche e produzione video.

Un’ampia officina è stata allestita per la formazione tecnica del Service: è dotata di tecnologie digitali e connesse di ultima generazione ed è progettata in particolare per la formazione di tecnici altamente specializzati, che saranno pronti a intervenire su auto e veicoli commerciali 100% elettrici accompagnando, anche sul fronte della manutenzione, il percorso di trasformazione intrapreso dall’Ovale Blu.

il Direttore Generale e Amministratore Delegato di Ford Italia, Fabrizio Faltoni ha dichiarato: “Investire sulle persone e sulla formazione è la base da cui partire per costruire il futuro e l’inaugurazione del Ford Campus ne è un chiaro segnale. Con il Ford Pro event coinvolgiamo nel training specializzato sia la forza vendita, sia i responsabili Service per consentire loro di essere sempre aggiornati sulla grande trasformazione che stiamo vivendo: veicoli commerciali innovativi, sempre connessi, elettrificati e soluzioni intelligenti per la produttività delle aziende”.  

L’apertura del campus per le attività di formazione si affianca alle importanti novità di prodotto che Ford sta lanciando in Europa: a partire da E-Transit Custom, la versione 100% del van da una tonnellata più venduto in Europa. Entro il 2024 è previsto il lancio di 7 nuovi modelli All-Electric: tre vetture e 4 veicoli commerciali.

Nel 2023 è previsto l’avvio della produzione di un nuovo veicolo elettrico costruito a Colonia, in Germania (crossover medio, 500 km di autonomia) che affiancherà la Mustang Mach-E nell’offerta europea di vetture elettriche Ford. Dal 2024 è prevista la produzione di un crossover sportivo a Colonia, in Germania e della versione 100% elettrica di Puma che sarà realizzata a Craiova, in Romania. Nel settore dei veicoli commerciali, invece, dopo E-Transit Custom, arriveranno Tourneo Custom All-Electric e, nel 2024 le generazioni a zero emissioni di Transit Courier e Tourneo Courier.
>

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo