Ford Italia, continua l’impegno nella campagna Share The Road

Ford Italia, lanciato il mini game In Your Wheels

Negli ultimi mesi, il numero di coloro che scelgono di muoversi in bicicletta è in costante aumento. Andare in bicicletta non è mai stato così diffuso e consigliato. Oggi, milioni di persone, in tutta Europa, preferiscono spostarsi su due ruote sia per recarsi al lavoro sia nel tempo libero. Semplicemente per il piacere di pedalare.

Ma la comunicazione tra utenti della strada, in particolare tra automobilisti e ciclisti, può essere molto difficile. Soprattutto in un paese come l’Italia dove i dati raccolti mettono in luce comportamenti non molto virtuosi.

Basti pensare che negli ultimi 10 anni le sanzioni sono aumentate dell’81%. O che, durante il 2020, sono stati emessi oltre 25.000 provvedimenti sanzionatori di ritIeo della patente di guida. Per revoca o sospensione della stessa.

A tal propostito, nell’ambito della campagna Share The Road, Ford Italia lancia l’attività social In Your Wheels. Il mini game realizzato attraverso Instagram Stories che, per la prima volta, consente ai giocatori di calarsi in un ambiente cittadino e vedere il mondo dal punto di vista di un ciclista o di un automobilista.

Una campagna che comprende Instagram

L’Ovale Blu ha sviluppato la campagna social a supporto del messaggio della condivisione virtuosa degli spazi stradali partendo da una serie di Instagram Stories con dei video girati in soggettiva. Il semplice tap sullo schermo dello smartphone, in apparenza innocuo, potrà portare a conseguenze inaspettate per il giocatore. In un solo secondo di distrazione, infatti, tutto potrà succedere. Il guidatore o il ciclista potranno non vedere chi attraversa la strada, mettendo a rischio la vita altrui. Grazie all’experience social In Your Wheels, ogni utente potrà mettersi alla prova nell’evitare i pericoli della strada. Divertendosi e scegliendo di essere prima un ciclista e poi un’automobilista. O viceversa.

Questa attività si inserisce nel percorso dell’Ovale Blu alla ricerca di canali di comunicazione idonei a stimolare l’interesse dei ragazzi sul tema della condivisione virtuosa degli spazi stradali. Nell’ambito della campagna Share The Road, nata come declinazione del programma di corsi di guida responsabile Ford Driving Skills for Life. Pensata per contribuire al miglioramento della sicurezza e cercare di dirimere l’eterna rivalità per gli spazi stradali, sfruttando l’importante arma dell’empatia.

Share The Road si pone l’obiettivo di promuovere l’armonia tra gli utenti della strada, partendo dal pensiero di Ford secondo il quale consentire a più persone di pedalare in sicurezza, soprattutto per i piccoli spostamenti, Avvantaggia in realtà tutti.

Ford Italia e l’experience 8D

A tal proposito, Ford ha creato 8D. Un’experience sonora altamente immersiva per evidenziare l’importante ruolo che l’udito svolge nella nostra capacità di identificare e rispondere ai rischi della strada. In precedenza, il team di Share The Road ha sviluppato Wheelswap. Un’esperienza di realtà virtuale innovativa, che consente agli utenti di vedere il mondo dal punto di vista di un ciclista o di un automobilista.

Il prototipo Emoji Jacket

Inoltre, l’anno scorso Ford ha commissionato un nuovo prototipo: l’Emoji Jacket. Questa creazione, unica nel suo genere, è stata sviluppata per mostrare come molte delle più comuni tensioni tra utenti della strada, potrebbero essere allentate consentendo ai ciclisti di mostrare più facilmente e più chiaramente ai conducenti le loro intenzioni – e, perché no, le loro emozioni.

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