Cronoscalate: la Monte Iblei iscritta in calendario
Salite - Pubblicato il 16 Dicembre 2020 - 11:58
Cronoscalate: Monte Iblei nel TIVM
La cronoscalata “Monte Iblei” che non figurava nella prima stesura del calendario 2021 è stata successivamente iscritta dal nuovo organizzatore “Promoter Kinisia“, che ha ricevuto l’incarico dal Comune di Chiaramonte Gulfi (Ragusa).
La “classica” salita che si disputa sul tradizionale tracciato che dalla frazione di Roccazzo arriva alle porte della città è stata inserita – d’intesa con AciSport – domenica 18 aprile e oltre ad aprire la stagione siciliana 2021 delle cronoscalate sarà valida per il TIVM Sud, nonostante non si sia svolta quest’anno. Quando aveva ottenuto la validità per il CIVM ma divergenze di vedute fra Giunta e Consiglio Comunale di Chiaramonte Gulfi avevano portato al definitivo annullamento.
Cronoscalate, il programma del 2021
Salgono così a nove le salite siciliane in programma nel 2021. Nella speranza che il prossimo sarà davvero l’anno del ritorno della Corsa dell’Etna oltre che della Linguaglossa-iano Provenzano. I cui rispettivi tracciati si snodano su due diversi versanti del Vulcano. Ed inserendo anche la “Floriopoli” (dai box a Cerda) destinata alle Storiche (ed inserita come riserva nel calendario del tricolore, nel quale la Monte Erice è 8° di 11 prove) ma con le moderne ospiti
Con l’aggiunta della “Monte Iblei” il totale delle manifestazioni su strada iscritte nel calendario federale del 2021 sale a 48 (senza considerare regolarità e 4×4), ed a queste si dovranno aggiungere altri tre slalom in corso di ufficializzazione iscritte dalla “Briganti Corse”, si spera anche nel recupero del Rally di Cefalù, oltre alle competizioni che si disputeranno all’Autodromo di Pergusa (da tre a quattro date).
Cubeda ultimo vincitore
La “Monte Iblei”, la cui prossima edizione effettiva sarà la 52° e non la 63°, come erroneamente si continua a conteggiare partendo dalla “data di nascita” e non dal numero di corse effettuate, nel 2019 è stata vinta – per la sesta volta consecutiva – da Domenico Cubeda
Le nove cronoscalate siciliane del 2021
Aprile 18 Monte Iblei
Maggio 23 Catania-Etna
Giugno 6 Val d’Anapo-Sortino
Giugno 27 Salita del Santuario
Luglio 11 Giarre-Milo
Luglio 25 Floriopoli-Cerda
Agosto 29 Linguaglossa-Piano Provenzano
Settembre 19 Monte Erice
Settembre 26 Coppa Nissena