Vaccarella, lo speciale per gli 88 anni del “Preside Volante”
Le storie di SM - Pubblicato il 04 Marzo 2021 - 13:00
Nino Vaccarella, oggi il compleanno
Oggi, mercoledì 4 marzo, Nino Vaccarella compie 88 anni! Da oltre 60 anni è una meravigliosa “bandiera” non solo del motorsport siciliano, ma anche italiano. Vero orgoglio per noi tutti noi, appassionati o meno di corse.
“Nino” (per gli appassionati) è stato un grande Campione! Ha corso e vinto al volante di Ferrari, Alfa Romeo, Lotus e Porsche e nel suo prezioso palmares appaiono tutte le gare di durata che componevano il Campionato Mondiale Marche. Tra cui tre edizioni della Targa Florio di velocità; 1965 in coppia con Lorenzo Bandini su Ferrari 275 P, 1971 con Toine Hezemans su Alfa Romeo 33/3 Sport Prototipo; 1975 dividendo con Arturo Merzario la guida dell’Alfa Romeo 33TT12 spider.
Quest’ultima vittoria fu anche l’ultima gara disputata. La sua carriera sportiva è proseguita con il ruolo di dirigente sportivo. È stato il primo Delegato Regionale quando questa carica venne istituita dall’allora CSAi, oggi AciSport.
E nel contempo ricopri diversi ruoli all’interno del Consiglio Direttivo dell’Automobile Club Palermo, dove è tornato di recente, oltre che Presidente della Commissione Sportiva dello stesso AC provinciale.
Sicilia Motori rende omaggio al “Preside Volante” con questo “speciale” a lui dedicato.
Vedi qui l’intervista di Roberto Alajmo a Nino Vaccarella
Buon compleanno, Professore!
UN GIRO IN TARGA CON VACCARELLA: IL RACCONTO DI VINCENZO BAJARDI
LE MANS RICORDA NINO VACCARELLA
GIANCARLO FELICE INTERVISTA NINO VACCARELLA