Ford Focus sfida l’accorciarsi delle giornate con i fari Adaptive Front Lighting System

La nuova Ford Focus è la prima auto a introdurre l’Adaptive Front Lighting System, la tecnologia in grado di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda e di riconoscere al meglio ciclisti e pedoni presenti a bordo strada

La guida notturna è motivo di preoccupazione per molte persone e al cambio dell’ora il pensiero ricorre più frequentemente. Le nuove tecnologie di illuminazione sviluppate da Ford sono progettate per rendere l’esperienza al volante più rilassante e sicura anche di notte.
Ford è il primo brand a introdurre una tecnologia di illuminazione in grado di utilizzare segnali stradali e segnaletica orizzontale come riferimenti per il fascio di luce dei fari affinché possano illuminare al meglio la strada da percorrere. Infatti, l’Adaptive Front Lighting System pre-regola l’illuminazione dei fari per la massima visibilità prima di raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda e permette di riconoscere ciclisti e pedoni presenti a bordo strada.
La nuova tecnologia è in grado di dare indicazioni sulle condizioni del percorso, infatti, l’Adaptive Front Lighting System utilizza una telecamera anteriore per monitorare i riferimenti delle corsie, consentendo alla luce dei fari di essere modulata in anticipo per una migliore visibilità in curva, piuttosto che affidarsi esclusivamente alla sterzata del volante da parte del guidatore.

Il nostro sogno è quello di eliminare completamente la differenza, in termini di difficoltà, tra la guida diurna e notturna. Le nostre tecnologie innovative fanno parte del nostro piano per renderlo realtà“, ha dichiarato Michael Koherr, Lighting Research engineer, Ford of Europe.

La fotocamera frontale della Focus, supporta diverse tecnologie, tra cui il Lane Centring, che aiuta a mantenere il veicolo centrato nella corsia, e il Wrong Way Alert che avvisa in caso di marcia in contromano. Installata sul parabrezza, sotto lo specchietto retrovisore, la telecamera monitora i riferimenti delle corsie fino a 65 metri di distanza, consentendo al sistema di entrare in gioco molto prima.
Ulteriori funzioni dell’Adaptive Front Lighting System comprendono la funzione antiabbagliamento Glare-Free Highbeam che riconosce la presenza di veicoli di fronte all’auto, che procedono in entrambe le direzioni, passando automaticamente agli anabbaglianti quando necessario, supportati da fari full-LED, che utilizzano un’innovativa configurazione regolabile per una maggiore flessibilità e transizioni meno fastidiose.
Tra i molti progetti, Koherr e il suo team stanno sviluppando una nuova tecnologia di illuminazione in grado di utilizzare una telecamera a infrarossi per localizzare e rintracciare pedoni, ciclisti e animali di grande taglia fino a 120 metri di distanza.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo