Volvo Cars registra un amento del 7,1% nel primo trimestre
Notizie - Pubblicato il 11 Aprile 2017 - 10:41
Volvo Cars, la Casa automobilistica produttrice di vetture di lusso, ha registrato ottimi risultati di vendita nel mese di marzo, riportando un incremento anno su anno del 9,3% che è riconducibile alla crescita a doppia cifra realizzata nelle aree Asia-Pacifico ed EMEA.
Complessivamente, le vendite nel mese di marzo sono state pari a 57.158 unità, rispetto alle 52.279 dello stesso periodo dello corso anno.
La crescita nel primo trimestre del 2017 risulta pari al 7,1%, il che mette la Casa sulla rotta giusta per ottenere per il quarto anno consecutivo un risultato da record in termini di vendite a clienti finali.
La forte domanda delle vetture della nuova Serie 90 continua ad avere un impatto determinante sul risultato positivo registrato dalle vendite di Volvo, mentre la XC60 – che verrà presto sostituita dalla nuova versione – rimane il modello più venduto in assoluto.
La nuova XC60 è stata presentata in anteprima il mese scorso al Salone dell’Auto di Ginevra ed entrerà in produzione questo mese presso lo stabilimento svedese di Torslanda.
Nell’area Asia-Pacifico si è registrato un aumento delle vendite del 16,7% in marzo, per un totale di 12.949 vetture, a seguito degli ottimi risultati ottenuti in Cina, il mercato principale di Volvo.
Le vendite in Cina sono cresciute del 20,6%, arrivando a 9.095 unità, grazie alla forte domanda concentratasi principalmente sui modelli prodotti localmente, la XC60 e la S60L, oltre che sulla XC90 e S90.
Le vendite nell’area EMEA sono aumentate del 13,6%, arrivando a 37.206 vetture consegnate. Questo ottimo andamento è dovuto in particolare agli ottimi risultati conseguiti in Svezia e alla crescita a doppia cifra realizzata nel Regno Unito e in Germania.
L’area EMEA ha continuato a essere caratterizzata da una forte richiesta dei nuovi modelli V90 e XC90, oltre che del SUV medio di lusso più venduto in Europa, il modello XC60.
In Svezia, le nuove S90/V90 hanno fatto sì che Volvo mantenesse la sua consueta posizione in testa alla classifica dei modelli più venduti.
Il mercato americano nel suo complesso ha registrato vendite pari a 6.687 unità, di cui 5.356 negli Stati Uniti. Il modello più richiesto in questa regione è la XC60, seguita a ruota dalla XC90.
Questo l’andamento delle vendite annuali sul mercato retail (consegne a clienti finali) per Volvo Car Group:
Marzo | Gennaio – Marzo | ||||||
2016 | 2017 | Variazione | 2016 | 2017 | Variazione | ||
Area EMEA | 32 757 | 37 206 | 13.6% | 72 169 | 78 820 | 9.2% | |
Svezia | 6 432 | 7 106 | 10.5% | 16 047 | 17 716 | 10.4% | |
Area Asia – Pacifico | 11 095 | 12 949 | 16.7% | 28 348 | 32 872 | 16.0% | |
Cina | 7 542 | 9 095 | 20.6% | 19 636 | 23 335 | 18.8% | |
Continente Americano | 8 113 | 6 687 | -17.6% | 19 300 | 16 641 | -13.8% | |
USA | 6 857 | 5 356 | -21.9% | 16 361 | 13 476 | -17.6% | |
Altro | 314 | 316 | 0.6% | 774 | 815 | 5.3% | |
TOTALE | 52 279 | 57 158 | 9.3% | 120 591 | 129 148 | 7.1% |
Globalmente, nel mese di marzo l’auto più venduta è stata la Volvo XC60, con un totale di 18.420 unità (2016:14.676), seguita dai modelli Volvo V40/V40 Cross Country con 11.452 vetture consegnate (10.965).
La XC90 si è classificata terza fra i modelli best-seller, con 7.661 consegne (8.541) Il dettaglio delle cifre di vendita per modello è disponibile nella Sezione Volumi di Vendita della Global Newsroom.