Volvo Cars registra un amento del 7,1% nel primo trimestre

Volvo Cars, la Casa automobilistica produttrice di vetture di lusso, ha registrato ottimi risultati di vendita nel mese di marzo, riportando un incremento anno su anno del 9,3% che è riconducibile alla crescita a doppia cifra realizzata nelle aree Asia-Pacifico ed EMEA.

Complessivamente, le vendite nel mese di marzo sono state pari a 57.158 unità, rispetto alle 52.279 dello stesso periodo dello corso anno.

La crescita nel primo trimestre del 2017 risulta pari al 7,1%, il che mette la Casa sulla rotta giusta per ottenere per il quarto anno consecutivo un risultato da record in termini di vendite a clienti finali.

La forte domanda delle vetture della nuova Serie 90 continua ad avere un impatto determinante sul risultato positivo registrato dalle vendite di Volvo, mentre la XC60 – che verrà presto sostituita dalla nuova versione – rimane il modello più venduto in assoluto.

La nuova XC60 è stata presentata in anteprima il mese scorso al Salone dell’Auto di Ginevra ed entrerà in produzione questo mese presso lo stabilimento svedese di Torslanda.

Nell’area Asia-Pacifico si è registrato un aumento delle vendite del 16,7% in marzo, per un totale di 12.949 vetture, a seguito degli ottimi risultati ottenuti in Cina, il mercato principale di Volvo.

Le vendite in Cina sono cresciute del 20,6%, arrivando a 9.095 unità, grazie alla forte domanda concentratasi principalmente sui modelli prodotti localmente, la XC60 e la S60L, oltre che sulla XC90 e S90.

Le vendite nell’area EMEA sono aumentate del 13,6%, arrivando a 37.206 vetture consegnate. Questo ottimo andamento è dovuto in particolare agli ottimi risultati conseguiti in Svezia e alla crescita a doppia cifra realizzata nel Regno Unito e in Germania.

L’area EMEA ha continuato a essere caratterizzata da una forte richiesta dei nuovi modelli V90 e XC90, oltre che del SUV medio di lusso più venduto in Europa, il modello XC60.

In Svezia, le nuove S90/V90 hanno fatto sì che Volvo mantenesse la sua consueta posizione in testa alla classifica dei modelli più venduti.

Il mercato americano nel suo complesso ha registrato vendite pari a 6.687 unità, di cui 5.356 negli Stati Uniti. Il modello più richiesto in questa regione è la XC60, seguita a ruota dalla XC90.

Questo l’andamento delle vendite annuali sul mercato retail (consegne a clienti finali) per Volvo Car Group:

    Marzo Gennaio – Marzo
    2016 2017 Variazione 2016 2017 Variazione
Area EMEA 32 757 37 206 13.6% 72 169 78 820 9.2%
  Svezia 6 432 7 106 10.5% 16 047 17 716 10.4%
Area Asia – Pacifico 11 095 12 949 16.7% 28 348 32 872 16.0%
  Cina 7 542 9 095 20.6% 19 636 23 335 18.8%
Continente Americano 8 113 6 687 -17.6% 19 300 16 641 -13.8%
  USA 6 857 5 356 -21.9% 16 361 13 476 -17.6%
Altro 314 316 0.6% 774 815 5.3%
TOTALE 52 279 57 158 9.3% 120 591 129 148 7.1%

Globalmente, nel mese di marzo l’auto più venduta è stata la Volvo XC60, con un totale di 18.420 unità (2016:14.676), seguita dai modelli Volvo V40/V40 Cross Country con 11.452 vetture consegnate (10.965).

La XC90 si è classificata terza fra i modelli best-seller, con 7.661 consegne (8.541) Il dettaglio delle cifre di vendita per modello è disponibile nella Sezione Volumi di Vendita della Global Newsroom.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo